Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 16:09

Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
cosa fare con un milione di € 
Autore Messaggio

allegrotto86 ha scritto:
bubi ha scritto:
allegrotto86 ha scritto:
premesso che non li ho, anche perchè in tal caso non sarei qui :D il punto è che qualora li avessi vorrei fare qualcosa in grado di produrre ricchezza reale e non quei miracoli per cui da soldi nascono soldi come appunto poponi tu investendo in banca...
e perchè no dare da lavorare a un po' di persone, quindi mi chiedevo qual'è un attività agricola che nel2012 valga la pena intraprendere?

raccolta di rifiuti umidi per la creazione di compost.

questa è un'idea, il guadagno sta nel pagamento dello smaltimento dell'umido o nella vendita del compost?

entrambi ed in più si potrebbe usare il compost per produrre ortaggi.

12/04/2012, 9:46
Profilo

Formazione: quasi laurea
io se avessi un miglione mi sposterei dalla sici, andrei dove ci sono delle belle montagna (calabria penso possa andare) e aprirei un bello stabilimento di pellet... compro o mi faccio pagare per lo smaltimento di residui di potature o pulizie boschi (vedere la regione ed avere agganci) in piu al sud se fai un bel progetto una buona parte viene coperta dall'unione europea...
pellet... tanto bel truciolato pressato e lo rivendi a 5euro 10 o 25 kg.. nn ricordo... cmq una bella cifra.. il compost fai 2 euro a sacco da 100 litri. no? in piu in sici ci sarebbe il problema di come tenere umido il compost (si si lo copri oppure scavi una bella fossa ma sono costi nn da poco... considerando che il mucchio ha bisogno di molta umidita se no hai voglia di aspettare... acqua nn so quanta ce ne sia in estate e i costi.. ben diverso qui al nord.. prendi una bialera con una ponpa e in gioco e fatto.. in piu al sud sfruttando il caldo naturale e il vento potresti essiccare il legno molto prima (i pellet hanno una quota di umidita bassa che di solito e raggiunta con essicatori a gasolio (e coi tempi che corrono nn dipendere dai petrolii nn sarebbe cattiva come idea...
e la sparo li per asciugare il truciolato sacchi stretti di rete fina messi al vento... tipo lenzuoli... quando raggiunge l'umida giusta pressatura e spedizione alle polente... ahah
mi dimenticavo tutto automattizato a energia eolica o solare... il colpo di grazia per avere finanziamenti coi tempi che corrono...
chi mi finanzia???
ps forse c'e il problema mafia ma e un altro discorso...

15/04/2012, 0:50
Profilo

Per Cactus La MAFIA e in TUTTO il territorio nazionale qui in Calabria si chiama ndragata in Sicilia si chiama Mafia in Campania si chiama Camorra nel Lazio banda della Magliana nel Brenta Mafia del Brenta e chi più ne ha più ne metta quindi cerchiamo di smetterla dicendo che al sud c'è la Mafia la Mafia c'è in tutta Italia cambia solo il nome cerchiamo di mettercelo titti in testa che da questo abbiamo da guadagnarci tutti. Scusate lo sfogo Ciao Martu

15/04/2012, 8:07
Profilo

Per come la vedo io i vari contributi più o meno a fondo perduto andrebbero ABBOLITi si avete capito bene ABBOLITI impariamo a tirare fuori le palline è facciamoci da soli. Ciao Martu

15/04/2012, 8:10
Profilo

Ciao Martu 67 una domanda fuori dal forum e argomento. Ho vistto che sei della bella Calabria quest'estate vorrei venire in vacanza, dove mi consigli spendendo poco, mi piace la spiaggia con sabbia e mare pulito. Grazie e scusate se sono fuori argomento.

15/04/2012, 8:18
Profilo

infatti mi sembra di aver scritto che quello e un altro discorso... so benissimo come funziona il tutto e anche se sono giovane credo di aver capito come girano le cose... nord e sud nn c'e nessuna differenza, forse solo il controllo del territorio diverso. qui piu finanziario e giu piu sui beni e favori.. non ho assolutamente detto che perche sono in calabria c'e. ci mancherebbe e nn mi oserei mai. ma e pur sempre un fattore, e poiche dove ci sono i soldi e il lavoro ci sono.. ne devi tener presente.. o vuoi dirmi che nn e cosi?
i fondi perduti forse sono da togliere o meglio da cambiare... ad esempio ora a chi vanno? a uno che ha parecchi ettari di terra e che prendendo i fondi se ne sbatte di raccogliere i prodotti o ne raccoglie poco, nn spendendo niente per migliorare o produrre di piu (tanto meno in ricerca) mentre gente validissima che avrebbe delle buone idee nn puo nemmeno iniziare, solo perche il nonno nn gli ha lasciato dei fondi agricoli, le banche nn danno piu soldi e nn prendiamoci in giro ma tra concorrenza e quanto vengono quotati i prodotto (altro discorso rincari grossisti e venditori) nn ci fai niente... l'avete detto voi che nn si supera l'8% di rendita in italia... pensa se devi pagare affitto e attrezatura con i tuoi soldi (allora per vivere devi incassare 20'000euro l'anno per te... metti che fai un 5% di guadagno.. i tuoi 20mila.. dovresti partire con almeno 400 mila per avere quel 5%.. chi ***** di ragazzo senza parenti alla spalle c'e li ha??? devo lavorare tutta la vita... 1'200x12x40= 576 mila euri..) ragionamento sbagliato??? dicono tanto che i giovani sono il futuro ma intanto se la prendono sempre in culo, come noi penso anche voi a suo tempo... e brutto vedersi il'70ene sull'audi (nn tutti sono cosi fortunati.. anzi forse i pensionati se la passano anche peggio..) e tu ti puoi al max permette la panda del nonno cristonando ogni volta che ne ha una o che c'e bollo e assicurazione... poi come universitario e ancora peggio... pero lavoricchi e cmq te le paghi te gia solo per un fatto di indipendenza dai tuoi..
scusate anche il mio di sfogo... ognuno ne ha una..

15/04/2012, 11:36
Profilo

cactus ha scritto:
infatti mi sembra di aver scritto che quello e un altro discorso... so benissimo come funziona il tutto e anche se sono giovane credo di aver capito come girano le cose... nord e sud nn c'e nessuna differenza, forse solo il controllo del territorio diverso. qui piu finanziario e giu piu sui beni e favori.. non ho assolutamente detto che perche sono in calabria c'e. ci mancherebbe e nn mi oserei mai. ma e pur sempre un fattore, e poiche dove ci sono i soldi e il lavoro ci sono.. ne devi tener presente.. o vuoi dirmi che nn e cosi?
i fondi perduti forse sono da togliere o meglio da cambiare... ad esempio ora a chi vanno? a uno che ha parecchi ettari di terra e che prendendo i fondi se ne sbatte di raccogliere i prodotti o ne raccoglie poco, nn spendendo niente per migliorare o produrre di piu (tanto meno in ricerca) mentre gente validissima che avrebbe delle buone idee nn puo nemmeno iniziare, solo perche il nonno nn gli ha lasciato dei fondi agricoli, le banche nn danno piu soldi e nn prendiamoci in giro ma tra concorrenza e quanto vengono quotati i prodotto (altro discorso rincari grossisti e venditori) nn ci fai niente... l'avete detto voi che nn si supera l'8% di rendita in italia... pensa se devi pagare affitto e attrezatura con i tuoi soldi (allora per vivere devi incassare 20'000euro l'anno per te... metti che fai un 5% di guadagno.. i tuoi 20mila.. dovresti partire con almeno 400 mila per avere quel 5%.. chi ***** di ragazzo senza parenti alla spalle c'e li ha??? devo lavorare tutta la vita... 1'200x12x40= 576 mila euri..) ragionamento sbagliato??? dicono tanto che i giovani sono il futuro ma intanto se la prendono sempre in culo, come noi penso anche voi a suo tempo... e brutto vedersi il'70ene sull'audi (nn tutti sono cosi fortunati.. anzi forse i pensionati se la passano anche peggio..) e tu ti puoi al max permette la panda del nonno cristonando ogni volta che ne ha una o che c'e bollo e assicurazione... poi come universitario e ancora peggio... pero lavoricchi e cmq te le paghi te gia solo per un fatto di indipendenza dai tuoi..
scusate anche il mio di sfogo... ognuno ne ha una..

Niente da dire ma determinati discorsi sono da tenere presente sia al sud al centro e al nord Italia.... questo intendevociao Martu

15/04/2012, 12:23
Profilo

martu67 ha scritto:
Per come la vedo io i vari contributi più o meno a fondo perduto andrebbero ABBOLITi si avete capito bene ABBOLITI impariamo a tirare fuori le palline è facciamoci da soli. Ciao Martu

Martu, quali serebbero i motivi alla base di questa tua affermazione (secondo me abbastanza avventata)?

15/04/2012, 16:51
Profilo

le montagne ci sono anche in sicilia (che a parte la piana di catania è tutta montuosa), anzi il terreno in montagna non costa proprio nulla... quindi tu proponi di fare un bosco di pioppi?

15/04/2012, 17:12
Profilo

premetto che sono stato in sicilia solo una volta in gita alle superiori nei dintorni di palermo a febbraio... quindi nn conosco bene come sia la regione e il meteo.. pensavo che di montagne c'e ne fossero poche e nn saprei com'e la situazione idrica.. effettivamente e un isola bella grossa quindi sicuramente ci saranno bacini sottereranei e altro.. cmq bosco di pioppi in montagna e gia un problema (se noti sono sempre in pianura e rovinano paesaggio e campi .. si torna ai discorsi fondi perduti ecc), in piu il pioppo cresce bene con tanta acqua... il pioppo si puo dire che e un legno pregiato perche contiene molta cellulosa e poca lignina quindi utilizato nelle cartiere, nn come legna da ardere (pellet).. faggio, castagno, abeti, carpini ecc sono legni buoni da bruciare... pero per i pellet nn userei legname legname bisognerebbe usare gli scarti.. rami o vecchi bancali... insomma chi sa da dove arriva quel legno una volta bello sbriciolato e ricompresso?? per quetso sarebbe utile effetuare dei progetti con la regione.. tipo puliamo il bosco o altro... in cui magari si portano le scuole a tagliare i rami bassi oppure si pagano delle persone (che fanno nei boschi dove nessuno pulisce, col consenso della regione), magari pagate in base all'effettivo peso di legno che ti portano nel centro... (cosi che anche i giardinieri sono invogliati a portare le potuture da te...) riprendendo il discorso di una differenziata utile in cui nn sono i soliti a mangiarci dietro... gia solo una citta con dei tigli o altri alberi sui viali sai quanti rami produce ogni anno facendo le potature!? camionate! incentivare in qualche modo magari anche nn attraverso il denero... un premio regionale o altro..
sui fondi penso che martu sia contrario (correggimi) perche ha visto come prima la cassa del mezzogiorno (o dell'agricoltura) e poi l'europa danno soldi per nn far niente... perche lo devono fare ma poi nn hanno l'apparato di controlli.. e se hai incassato 2 milioni chi te lo fa fare di lavorare... vedere un arancieto con tutte le arancie a terra nn e bello e tanto meno dover ruscare, e vedersi il vicino che se ne fotte perche tanto per quest'anno a gia incassato basta... con l'agricoltura i boschi e tutto l'annesso che va a male... giusto?
ps lo sapevate che le regine d'inghilterra percepiva dei fondi perduti dall'unione perche era una grossa proprietaria terriera... ahah che schifo...

15/04/2012, 17:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo