Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 20:26

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
COSA FARE CON 40 GIORNATE DI LAVORO 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,
prima di scrivere ho spilucchiato un po' di messaggi lasciati da altri sognatori.
Vado al dunque.
Ho 40 giornate di lavoro ( non so quantificarla in ettari) di campi a Dogliani con annesso un casolare.
Vorrei capire quale tipo di attività si potrebbe iniziare sia a livello di coltivazione o di allevamento.
Potete dirmi qualcosa pur sapendo di avere molte idee confuse?
Ciao a tutti

02/08/2013, 16:46
Profilo

Hai un bel fondo rustico a quanto ho capito con un bel po di terreno.Come inizio potresti bene recintare 800-900 mtq di terreno circondando il tuo casolare.Dopo aver fatto una solida recinsione ti potrai dare all'allevamento di galline oche, avicoli di ogni genere. Io l'ho fatto.
Saluti e buon lavoro ;)

02/08/2013, 17:00
Profilo

Ciao ma è redditizio ? tipo quante ne hai? Sono da carne?

03/08/2013, 7:49
Profilo

ciao,
io allevo avicoli soprattutto per passione e ne ho tante si. Come inizio potresti mettere su un pollaietto da 15-20 galline a doppia attitudine, cioè che depongono molte uova e sono buone anche da macellare; è abbastanza redditizio per la famiglia, una volta poi messo su un bel pollaietto avrai pure la possibilita di cedere le eccedenze di uova o venderle. Come inizio ti propongo di non andare a comprare le ovaiole da industrie che trovi in qualsiasi agraria perchè dopo 5 mesi non fanno più uova o almeno molto poche, e da mangiare non sono nemmeno un gran che.Fossi in te mi attiverei alla ricerca di galline come amrocks, robuste lionate, ottime e facili da allevare.Se invece vuoi partire ancora più organizzato (cosa migliore) potresti mettere galline livornesi per le uova, e galline valdarnesi per la carne (galline ottime e che ti danno molte soddisfazioni). Io ti auguro buon lavoro!
ps: compra sempre le tue galline facendo selezione dei soggetti. Fai attenzione anche alle loro origini, comprale sempre da allevamenti conosciuti o da qualche allevatore amatoriale.
Saluti :D

03/08/2013, 11:03
Profilo

Forse non c'entra miolto col post, ma volevo chiedervi quale considerate la recinzione migliore per proteggere gli animali. :roll:

03/08/2013, 11:30
Profilo

la migliore recinzione si ottiene con rete zincata alta 2 mt; durante la costruzione andrà infossata almeno 10-15 cm; una volta impiantata la recinzione, lungo la parte piu alta con altra rete creare diciamo una parte di rete piegata che sporge verso l'esterno lunga 30 cm, contro predatori che si arrampicano sulla rete.

03/08/2013, 12:01
Profilo

Ciao a tutti! Grazie per le risposte. In realtà nn avevo pensato ai polli! però potrebbe essere una via. ma per quanti ne devo avere per poter viverci? in più mi piacerebbe piantare qualcosa anche perché la terra n
n manca anzi!

04/08/2013, 11:22
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Hai provato a vedere, cisto che sei in Dogliani se la zona è DOC per il dolcetto?

Non so a quanto equivale una giornata, ma se vuoi fare qualcosa magari è bene prima analizzare per vedere
il potenziale che ci potrebbe essere in quella zona, io ti dico il vino perchè Dogliani mi fa venire in mente questo,
magari ci sono altri sbocchi, quale agriturismo o altro.
Il consiglio mio sarebbe di diversificare, ma sopratutto fare una piccola indagine di mercato per capire a chi vendere
quello che produci, qualsiasi esso sia come prodotto....
Produrre va bene, ma per vendere a chi e che cosa?

Ciao

04/08/2013, 11:52
Profilo

tinlorenzo ha scritto:
la migliore recinzione si ottiene con rete zincata alta 2 mt; durante la costruzione andrà infossata almeno 10-15 cm; una volta impiantata la recinzione, lungo la parte piu alta con altra rete creare diciamo una parte di rete piegata che sporge verso l'esterno lunga 30 cm, contro predatori che si arrampicano sulla rete.

Grazie mille, devo proteggerle anche da predatori volanti? :roll:

05/08/2013, 9:15
Profilo

Dipende cosa ci vorrai allevare.I predatori volanti piu comuni sono falchi,gufi,e altri rapaci, tutti ghiotti di pulcini, ma non di polli :D
perció la rete sopra il pollai puoi anche evitarla, mentre se vorrai allevare pulcini,li puoi mettere in un gabbione con o senza chioccia,per un paio di mesi.
Saluti, se c'è bisogno di consigli basta chiedere ;)

05/08/2013, 9:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo