|
cosa è necessario per accedere ai fondi del PSR?
Autore |
Messaggio |
leo
|
ciao a tutti, non so chi salutare precisamente forse il moderatore Benedetto.. ho un quesito che mi e' sorto leggendo la misura 112 del psr.. nel punto 7 (Condizioni per dimostrare la sufficiente capacità professionale) mi sembra di capire che una delle condizioni per accedere al finanziamento sia quello di aver qualche titolo di studio specifico del settore agrario. e' cosi? A me piacerebbe usufruire di questi fondi per iniziare un attivita' di orticoltura ed apistica, ma non ho mai studiato all'istituto agrario o facolta' univesritarie correlate nonostante abbia un diploma di laurea. Ovviamente è nelle mie intenzioni fare dei corsi a riguardo ma non posso certo riscrivermi all'Universita'. ,..ah visto che ci siamo qualcuno puo consigliarmene qualcuno "agricoltura biologica o biodinamica e nel settore apistico"?? ..io vivo nella provincia di Roma. grazie
|
26/05/2009, 18:00 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68622 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Hai provato ad informarti presso qualche associazione di categoria (tipo Coldiretti, CIA...? Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
21/06/2009, 12:29 |
|
|
messina80
Formazione: PERITO AGRARIO
|
Marco ha scritto: Hai provato ad informarti presso qualche associazione di categoria (tipo Coldiretti, CIA...? Ciao, Marco Ciao Marco, gradirei un'informazione.Io sono perito agrario ma esercito la professione di agente immobiliare.La terra pero' mi chiama, e man mano sto acquistando dei piccoli appezzamenti per farci una serra di circa 2000 mq, vorrei produrre e vendere ortaggi.Il terreno che acquisto sara' 5000mq , gia' ne dispongo di altre 7000mq ma in due zona diverse. La prima strada in assoluto per iniziare l'attivita', quindi poter vendere prodotti agricoli ed avere eventuali accessi a sovvenzioni , e' quella di aprire la partiva iva? ma con quale categoria, agricoltore? cioe' mi mancano queste nozioni e indicazioni..
|
02/07/2009, 7:00 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68622 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Ciao Messina80, dipende dalla grandezza dell'azienda in funzione del tipo di coltura, dal tuo reddito attuale... Sono sicuro che un tecnico preparato di una associazione ti saprà consigliare al meglio, tenendo conto della tua situazione. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
02/07/2009, 8:33 |
|
|
lstefano
|
rispondo a leo: solitamente anche chi non ha mai studiato o lavorato nel settore agricolo può iniziare un'attività in questo settore. se sfrutti i finanziamenti del psr (bando di primo insediamento) danno il tempo per formarsi attraverso la partecipazione a specifici corsi che affiancati all'attività nell'azienda nel tempo di daranno le necessarie competenze. però devi sicuramente informarti presso un'associazione di categoria o un libero professionista (agronomo, agrotecnico o perito agrario) per le specificità del bando (dato che sono bandi regionali) e per avere qualcuno che ti indichi la giusta strada. ciao Stefano
_________________ Agronomo: direttiva nitrati, autorizzazione integrata ambientale, psr, edificabilità, biologico
|
01/12/2009, 20:33 |
|
|
FrancescoMarino
Formazione: Laurea in Scienze Agrarie - Presidente AgronomiperlaTerrA
|
Gentile Leo La misura 112 del psr si riferisce all’obiettivo generale del miglioramento della competitività delle imprese e si inserisce nell’obiettivo specifico di favorire l’occupazione e il ricambio generazionale nel settore agricolo Sono ammessi a presentare domanda giovani di età compresa fra i 18 anni (compiuti) e i 40 (non compiuti) che intendono insediarsi per la prima volta come imprenditori agricoli professionali ( IAP) Il sostegno è concesso in forma di premio unico pari a € 40.000 Essere diplomato o laureato in agraria aiuta perché oltre alle naturali competenze tali soggetti beneficiano della qualifica di coltivatore diretto e saranno avvantaggiati nelle graduatorie nel momento della presentazione della domanda Si possono seguire dei corsi per ottenere la qualifica di imprenditore agricolo, oppure se tali conoscenze e competenze non sono possedute al momento della presentazione della domanda, possono essere conseguite entro i trentasei mesi successivi all’insediamento. Tale esigenza deve essere documentata espressamente nel piano di sviluppo aziendale.
Per la tua attività di orticoltore e di apicoltore ti consiglio al massimo il metodo biologico visto che l' agricoltura biodinamica sa più di "stregonesco"che di altro . Ti invito a leggere la filosofia del suo fondatore Rudolf Steiner
ciao Francesco
04/12/2009, 21:54 |
|
|
Afro
|
ciao a tutti, vi chiedo un chiarimento dato che l'argomento mi interessa molto.nel caso specifico del psr sicilia, la data di scadenza dell'ultima sottofase della misura 121 riammodernamento delle aziende agricole(rientrante anche nel pacchetto giovani) è in giugno 2011. ora,io sono uno studente di medicina veterinaria,e questa laurea è considerata pertinente nel caso di attività zootecnica, non mi manca moltissimo ancora, ma considerando i tirocini credo di finire in luglio 2011.voi sapete se è possibile usufruire di quei già citati 36 mesi, anche per quanto riguarda il conseguimento della laurea?
_________________ Antico detto siciliano: "Cù lu tempu e cù la pàgghia s'ammatùranu li zorbi"
|
10/01/2010, 12:23 |
|
|
FrancescoMarino
|
gentile Afro la sua domanda non è molto chiara , in particolare a cosa si riferisce quando parla dei 36 mesi.
Le posso dire che dal momento che inizia l' attività agricola,usufruendo alle agevolazioni come imprenditore, ha un tempo "abbastanza" lungo per mettersi in regola per diventarlo a pieno titolo, nel suo caso come imprenditore zootecnico visto che presto diventerà Medico Veterinario.
ciao Francesco
10/01/2010, 19:04 |
|
|
Afro
|
ciao Francesco,e grazie della risposta. si non mi sono spiegato molto bene. non avevo capito se è possibile presentare la domanda specificando di essere studente, ed avere a disposizione 36 mesi a partire dalla data di presentazione,per conseguire la laurea e risultare a tutti gli effetti idoneo.in sostanza volevo sapere se risulta retroattivo il conseguimento della laurea nel corso dei 36 mesi successivi alla data di deposito della richiesta di finanziamento. e dalla tua risposta mi è sembrato di capire che è proprio così,giusto? scusa se ti do del tu. saluti
_________________ Antico detto siciliano: "Cù lu tempu e cù la pàgghia s'ammatùranu li zorbi"
|
10/01/2010, 21:23 |
|
|
FrancescoMarino
|
Caro Afro ti ricordo e ricordo, che il giovane ( età compresa tra i 18 anni compiuti e i 40 non compiuti) deve possedere conoscenze e competenze professionali adeguate.
Tali conoscenze e competenze se non possedute al momento della presentazione della domanda possono essere conseguite entro 36 mesi successive all’ insediamento .
Tali esigenze devono essere documentate espressamente nel PSA ( piano di sviluppo aziendale )
Per chi possiede un titolo di studio attinente al settore agrario ,zootecnico o forestale la capacità professionale gli viene subito riconosciuta d’ ufficio, ha già quindi la qualifica di Coltivatore Diretto ciao Francesco
11/01/2010, 22:17 |
|
|