Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 23:54

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
cosa allevare su 2 ettari di terreno 
Autore Messaggio

cosa posso allevare con solo 2 ettari di terreno? a me piaceva poter recuperare le razze autoctone della cornella bianca o della modenese ma me lo hanno sconsigliato!! mi sarebbe piaciuto aprire una piccola fattoria didattica con vari animali romagnoli quali la mora romagnola le altre due razze sopra e poi polli e anatre della zona ma come posso fare? riusciro' mai nella mia impresa?qualcuno puo' consigliarmi qualcosa che non sia....lascia perdere!!!

07/06/2013, 16:20
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Quindi eri indirizzato proprio sull'allevamento? Ma l'obiettivo era quello di creare impresa o lo faresti solo per una tua passione?

07/06/2013, 18:09
Profilo

non ti fidare sempre di chi ti scoraggia fatti questa domanda,, ma hai mai visto qualcuno incoraggiare su qualcosa? diffida diffida diffida sempre

08/06/2013, 23:21
Profilo

io volevo iniziare per passione, avevo cominciato con i polli ed e' stato entusiasmante! ora ho trovato il terreno e volevo provare con qualcosa di piu' grosso, ma non so bene come muovermi...adoro le pecore e cosi' volevo iniziare con quelle!!

09/06/2013, 15:07
Profilo

Formazione: lauree
pecorella72 ha scritto:
io volevo iniziare per passione, avevo cominciato con i polli ed e' stato entusiasmante! ora ho trovato il terreno e volevo provare con qualcosa di piu' grosso, ma non so bene come muovermi...adoro le pecore e cosi' volevo iniziare con quelle!!

se davvero ami il tuo podere lascia le pecore nel loro recinto - a casa del proprietario :lol: -
Bene mettere galline, galletti , avrai uova e carne ... metti anche 1 tacchino e varie tacchine di tipo leggero , se lasciati razzolare terranno pulito il campo . Nel pollaio e nel recinto di ricovero dei pennuti metti anche un canetto raso-terra, come li chiamo io perchè piccoli ma cazzuti, che protegga il pollame, sarà ottima difesa contro i predatori.
Nel tuo terreno pianta alberi da frutta, prediligendo quelli che non attirano parassiti ( onde evita per il momento ciliegio, peschi, mele... ) concentrati su noci , mandorli, cotogni, prugni, peri ... poi fai un orto a regola d'arte, cura il tutto e .... vivi felice. :D

09/06/2013, 15:23
Profilo WWW

cosa intendi con canetto raso-terra?i tacchini non sono i miei preferiti...ma anatre e oche si',non sono brave anche loro a tenere tutto pulito...o sono come le pecore!!

09/06/2013, 15:41
Profilo

Formazione: lauree
pecorella72 ha scritto:
cosa intendi con canetto raso-terra?i tacchini non sono i miei preferiti...ma anatre e oche si',non sono brave anche loro a tenere tutto pulito...o sono come le pecore!!

anatre e oche sono prevalentemente erbivore, i tacchini pur essendo erbivori cacciano serpi e topi e vermetti. Le pecore sono anch'esse erbivore ma con forte predisposizione alla devastazione di tutto ciò che è erba, fogliame tenero di giovani rami e, in mancanza di ciò, di corteccia.
Per me ( non me ne vogliano i proprietari dei canetti in questione) i cani si dividono in 3 soli tipi:
a) raso terra: cani piccolini, in gamba, attenti, indipendenti, vispi e intelligenti, con spiccato istinto predatorio
b) sottotraccia : canetti da borsetta, quelli da salotto, isterici , nullafacenti , che vanno bardati con collarino strass, fiocchetti e cappottini
c) Signori cani!!!! :lol: stazza medio grande-grande, da guardia, lavoratori, attenti, intelligenti e di carattere forte e dominante.Insomma ....: cani :D

09/06/2013, 15:57
Profilo WWW

grazie per le informazioni...non sapevo dei tacchini!ora li vedo sotto una nuova luce 8-) .anch'io la penso come te sui cani ,avevo capito bene,ma io li chiamo "cani da pagliaio" :lol:

09/06/2013, 16:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]