Buongiorno, sono IAP e fatico a reperire informazioni circa i requisiti per un frutteto a guscio: noce e % inferiore di mandorla e nocciolo. L'azienda è biologica certificata nelle Marche. Qual è la distanza massima richiesta sulla fila perché possa accedere per i requisiti Agea al contributo PAC e al contributo del Biologico come frutteto?
Tra le file posso mantenerci il vecchio impianto di erba medica per il quale non prendo più il contributo da anni ma che vorrei mantenere perché ancora mi dà una buona produzione di seme? Posso negli anni successivi seminarci tra le file in mezzo al frutteto senza perdere il contributo come frutteto?
Ho letto in un vecchio bando che la distanza max era 20 mt e per una densità di 50 piante ad ettaro, noce e mandorla, mentre il nocciolo 12 mt per una densità di 125 piante ad ettaro. Questa è la fonte, http://www.ciamarche.org/bancadati/bdarboreeortofrutta/noci/nocifile/noci02.htm
Re: Contributo Pac e Biologico per FRUTTETO A GUSCIO
06/10/2016, 9:46
Si, ho chiesto. Ho parlato proprio col direttore ma solo una sua ipotesi, un 'dovrebbe essere così', parla di % tra frutteto e seminativo ma non una risposta certa.
Che lei sappia esiste un ufficio dell'Agea magari nazionale o della Regione incaricato dei controlli a cui possa rivolgere la domanda? Un ufficio istituzionale che magari con una pec possa dirmi come stanno le cose? Senza però tirarmi addosso un loro interessamento, di controlli ne ho avuti tanti, andati tutti bene, ma c'è sempre il dubbio di non conoscere qualche regolamento e incorrere in sanzioni. Ne farei proprio a meno!
Re: Contributo Pac e Biologico per FRUTTETO A GUSCIO
22/10/2016, 12:51
scusate ma vorrei sapere se esiste ancora l'aiuto in denaro per le aziende che fanno agricoltura bio? dopo esser stato certificato a chi devo rivolgermi per ricevere il contributo? esistono cause per cui il pagamento può essere bloccato nonostante il controllo è andato a buon fine? grazie