Switch to full style
Finanziamenti in agricoltura, come avviare un'attività agricola...
Rispondi al messaggio

contributo nuovi imprenditori

19/05/2014, 23:34

ho aperto la partita iva agricola nel 2011 per potermi intestare il trattore di mio nonno. a novembre aprirò una azienda agricola e vorrei sapere se posso accedere al contributo per i nuovi imprenditori. la partita iva non l'ho mai usata.è sempre stata inattiva. può incidere sul possibilità di avere o meno i contributi?grazie

Re: contributo nuovi imprenditori

20/05/2014, 14:18

A me alla Coldiretti hanno detto che per accedere ai finanziamenti per nuovi imprenditori bisogna non aver mai avuto una partita IVA agricola in passato. È l unico requisito a cui non c'è rimedio (perché per esempio se uno non ha la qualifica professionale basta andare a fare l esame). Però vai a sentire per sicurezza e gli dici che la tua è sempre stata inattiva, magari cambia qualcosa.

Re: contributo nuovi imprenditori

21/05/2014, 9:10

mauetotta ha scritto:A me alla Coldiretti hanno detto che per accedere ai finanziamenti per nuovi imprenditori bisogna non aver mai avuto una partita IVA agricola in passato. È l unico requisito a cui non c'è rimedio (perché per esempio se uno non ha la qualifica professionale basta andare a fare l esame). Però vai a sentire per sicurezza e gli dici che la tua è sempre stata inattiva, magari cambia qualcosa.


Per accedere alla Misura 112 riguardante il primo insediamento è normale che, essendo un primo insediamento, il soggetto non debba essere stato titolare di azienda agricola precedentemente. Questo non significa, però, che per chi è già titolare di azienda agricola non ci siano misure di finanziamento anzi: buona parte dei finanziamenti sono soprattutto per aziende già esistenti. Attualmente tali finanziamenti sono in buona parte terminati per cui bisognerà aspettare che le Regioni pubblichino i nuovi PSR 2014/2020.
Ora c'è da capire se Paolosame attualmente è titolare di azienda agricola o meno: conduci dei terreni? Hai un titolo di possesso per questi terreni (compravendita, affitto, ecc.)? Hai un fascicolo aziendale?

Re: contributo nuovi imprenditori

21/05/2014, 9:19

Inoltre tieni presente che con sentenza depositata il 29 novembre 2013 la Sezione Giurisdizionale per la Regione Lazio della Corte dei Conti ha stabilito che il solo possesso della partita iva non pregiudica la richiesta del contributo di primo insediamento in quanto per poter considerare regolarmente avviata un’attività agricola occorre che siano stati realizzati tutti e tre i seguenti requisiti:

1) Iscrizione all'INPS;
2) Assegnazione della Partita Iva;
3) Iscrizione alla CCIAA;

Re: contributo nuovi imprenditori

22/05/2014, 20:07

Grazie Apprendo per la tua precisazione, si vede che mi hanno dato informazioni un po' sommarie. Poi è ovvio, che se uno non può prendere la misura 121 magari ne può prendere un'altra, dato che come dici tu ci sono molte più misure per le aziende già esistenti che non per i primi insediamenti.

Re: contributo nuovi imprenditori

22/05/2014, 22:29

grazie delle risposte esaurienti. io non ho nulla per ora.solo il mio trattorino che era di mio nonno. per poterlo usare e assicurare ho dovuto aprire la partita iva agricola.solo per quello.terra non ne ho e la partita iva è completamente inattiva.
a novembre invece avrò terra e farò l'iscrizione, ma per ora io sono inattivo in tutti i sensi, non ho un metro di terra, non faccio lavori da terzista e non ho fatto mai una fattura, neanche per 1 euro.
quindi da quello che mi scrivi io potrei accedere al contributo una volta iscritto alla ccia e all'inps.grazie mille
Rispondi al messaggio