Ciao Davide, si c'erano la scadenza per l'ultimo bando regionale era il 10/04/2012, credo per il momento non ce ne sono, ma riapriranno, davamo 40000 euro per conto capitale e l'ivestimento di macchine ed attrezzature al 45%. Posso sapere di dove sei? Ciao
IO SONO VICINO A BOLOGNA, VORREI AVVIARE MIA FIGLIA COME GIOVANE E VORREI SAPERE A COSA FANNO RIFERIMENTO I FAMOSI CONTRIBUTI DEI 40K CHE POSSONO ARRIVARE FINO A 70 CON L'ABBATTIMENTO DEGLI INTERESSI SU FINANZIAMENTI, A CHI CI SI DEVE RIVOLGERE, QUALI SONO I TEMPI, QUALI TIPI DI PRODUZIONI SONO PREFERITE, SE VALGONO ANCHE PER L'ALLEVAMENTO ( DAL LOMBRICO AL.........LAMA ), QUANTI HA OCCORRONO MINIMO ECC. ECC.
Formazione: laurea specialistica in comunicazione d'impresa
Re: contributo giovani agricoltori
23/05/2012, 2:04
SPECIFERO ha scritto:IO SONO VICINO A BOLOGNA, VORREI AVVIARE MIA FIGLIA COME GIOVANE E VORREI SAPERE A COSA FANNO RIFERIMENTO I FAMOSI CONTRIBUTI DEI 40K CHE POSSONO ARRIVARE FINO A 70 CON L'ABBATTIMENTO DEGLI INTERESSI SU FINANZIAMENTI, A CHI CI SI DEVE RIVOLGERE, QUALI SONO I TEMPI, QUALI TIPI DI PRODUZIONI SONO PREFERITE, SE VALGONO ANCHE PER L'ALLEVAMENTO ( DAL LOMBRICO AL.........LAMA ), QUANTI HA OCCORRONO MINIMO ECC. ECC.
Ma può usufruire di questi fondi anche un ragazzo che in Lombardia decide di affittare un fondo dove allevare bovini da latte?? Non capisco se la condizione sia l'acquisto del fondo e se l'affitto possa essere considerato subentro...Grazie per chi fornirà maggiori informazioni!!
Mi sono informato presso ISMEA. Nell'affitto la condizione è il subentro...per godere dei benefici (premio di primo insediamento, contributo a fondo perduto del 40%, tassi agevolati) è necessario subentrare in una realtà ancora funzionante (in attività) e in essere da almeno due anni...IO volevo affittare un fondo in cui l'attività di allevamento è dismessa da un paio d'anni...considererò quindi solo il PSR della Regione Lombardia.