Salve a tutti, volevo esporvi un quesito; è possibile che le aziende vivaistiche non possano accedere ai contributi della PAC? E se è davvero così esiste qualche tipo di contributo per questo tipo di azienda??
i contributi della pac sono nati come aiuto al reddito, cosa che riguarda la coltivazione di cereali e foraggi, non i vivai. anche la frutta è solo recentemente che usufruisce di aiuti perchè erano escluse tutte le colture poliennali. quanto è la superficie netta vivaio?
Il vivaio si estende per 6,50 ettari e questa superficie comprende sia le serre che terreni destinati alla coltivazioni di piante arboree (ornamentali o da frutto) in vaso. E' possibile quindi abbinare i titoli ordinari a tale superficie?
...A partire dal 2011 sono ritenute ammissibili al regime unico di pagamento tutte le superfici destinate a frutteti Tali superfici con particolare riferimento al macrouso frutta a guscio, sono ammissibili ai sensi dell’art 34, lett a) del reg CE 73/2009 se sono coltivate e non naturali e se sono destinate alla produzione di frutti e non di legname. Tali destinazioni produttive sono ammissibili solo a condizione che siano rilevati nel GIS come segue: • Arboreto consociabile (con coltivazioni erbacee); • Coltivazioni arboree promiscue (più specie arboree); • Coltivazioni arboree specializzate Sono inoltre ritenute ammissibili al regime unico di pagamento tutte le superfici destinate a vivaio. Si sottolinea che i vivai forestali sono ammissibili solo se si tratta di vivai commerciali. Sono ritenute altresì ammissibili le coltivazioni permanenti destinate alla floricoltura per la produzione di fronde fiorite e fronde verdi soltanto se coltivate e non naturali . ...
io direi che per 6,5 ettari ti conviene approfondire!