un'ora fa circa chiamo il signore che lavora all'associazione di categoria in Sicilia. Gli ho chiesto se per fare domanda di contributi per i giovani agricoltori (ho 28 anni) devo prima aprire la partita iva o viceversa ossia prima fare la domanda ed in seguito una volta accetata aprire la partita iva. Questo è quanto gli ho chiesto per ilsettore olivicolo.
la sua risposta è stata: ah ma tranquillo aprila pure perchè non costa nulla, inoltre non ci sono contributi al momento anzi li tolgono.
Io non capisco più na mazza. In internet si legge una cosa poi uno ne dice un'altra ecc
ma la verità qual è? ci sono sti contributi se voglio aprire un azienda che produce olio evo ? si o no! se ci sono a chi vengono concessi ( cioè cosa devo fare per ottenerli)?
Probabilmente con "contributo per aprire un'azienda", intendi la misura dell'insediamento giovanile del PSR Sicilia. Per il momento il bando è chiuso, ma dovrebbe partire entro il 2015, quindi dovresti tenerti aggiornato (cambia associazione di categoria) presso tecnici o agronomi. Per accedervi devi avere determinati requisiti, fare domanda, presentare un progetto.....aspettare le graduatorie ecc..... Se tutto va bene riceverai un premio di primo insediamento. Per maggiori informazioni visita il sito del per sicilia e consulta la programmazione 2014-2020