Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 0:24

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
conto energia 
Autore Messaggio

Formazione: geometra
salve a tutti, sapete a che punto è l'approvazione del conto energia?

e quanto verrà pagato a kw prodotto per le varie tipologie di impianto?

25/12/2008, 1:46
Profilo

[salve a tutti, sapete a che punto è l'approvazione del conto energia?]

Anche io ero interessato a fare un impianto per la mia abitazione, e ho avuto molti problemi perkè sono in centro storico, però a Maggio 2008 è entrata in vigore una legge nazionale che è stata un punto di svolta, tutti i Comuni devono accettare gli impianti a energie rinnovabili, questo è il succo della legge, quindi da giugno io potevo fare l'impianto, mi sono fermato però davanti ai costi, il mio impianto costava circa 40000 euro anche se finanziato in maniera totale con mutuo chirografario dalle banche convenzionate con il progettista, e in teoria coperto dalla produzione dell'impianto, poi leggendo qua è la ho trovato delle mini pale eoliche da 2,5 kw a 15000 euro, ora sto valutando questa soluzione perkè credo migliore in quanto nn è vincolata al sole, il vento da me è presente con la possibilità di produrre sempre a pieno regime.

[e quanto verrà pagato a kw prodotto per le varie tipologie di impianto? ]

ti consiglio d'informati presso Enel energia perkè il prezzo varia a seconda della zona, parlo di nord centro e sud Italia. Qualsiasi azienda chiami ti fa lo studio di fattibilità gratuito in base ai consumi dichiarati sulle bollette.

26/12/2008, 13:19
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Ciao,
sono interessato anche io ad un impianto del genere. A proposito delle mini-pale avevo trovato una pubblicità proprio in una rivista specializzata di agricoltura. Mi ricordo che era una ditta statunitense.
Paolo sai darmi ulteriori info in proposito?

26/12/2008, 13:32
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Esistono diverse possibilità, a "Terra Futura" è una mostra che si tiene ogni anno in primavera a Firenze, presentarono interessantissime soluzioni, se la parte politica si sblocca dal punto di vista tecnico siamo a buon punto, ciao, saluti Mario

26/12/2008, 16:51
Profilo

http://www.bluminipower.it/minieolico.htm
Flavio io sto valutando le pale come dal link sopra referenziate anche da Geo&Geo. , cosa che rimando al 2010 perché ho finito da poco l'installazione di 2 pannelli solari x l'uso sanitario in combinato al termocamino e piccola caldaia a gas con notevole vantaggio per il mio portafoglio e ambiente.

Saluti Paolo

26/12/2008, 17:04
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Paolo mi fai sapere gentilmente il tipo, la marca ed il costo del pannello che hai montato? Si possono automontare o c'è bisogno degli installatori?Io ho una discreta preparazione su tubazioni sia di ferro da filettare che di rame con giunti rapidi.
ciao e grazie
eugenio

26/12/2008, 20:18
Profilo

eugenio ha scritto:
Paolo mi fai sapere gentilmente il tipo, la marca ed il costo del pannello che hai montato? Si possono automontare o c'è bisogno degli installatori?Io ho una discreta preparazione su tubazioni sia di ferro da filettare che di rame con giunti rapidi.
ciao e grazie
eugenio

Eugenio ciao, io ho una discreta preparazione idraulica grazie alla realizzazione di svariati impianti d'irrigazione e per questo me li sono montati da solo,
comunque il procedimento è semplice nn necessità di grandi conoscenze idrauliche, ci sono 10/12 raccordi da stringere alcuni con canapa altri con guarnizione.
Io ho montato questo : marca fides modello 160 lt al titanio circolazione naturale.
Ho scelto questo a circolazione naturale perché semplice nell'installazione e nn ha bisogno di circolatori quindi risparmio anche sulla bolletta, costo 1200 euro, nn è una marca conosciuta ho acquistato questo modello per la garanzia post vendita perkè acquistato dal fornitore abituale di materiale idraulico. Ancora io ti consiglio l'utilizzo del tubo multistrato (coppellalo) per la messa in opera e semplice e duttile, con questo tubo fai solo 2 attakki ingresso e uscita e sono a stringere, lo puoi piegare a mano dandogli la forma desiderata senza fare tagli o saldature, in sintesi un raccordo a stringere per l'ingresso dell'acqua e uno per l'uscita.
Il rendimento è ottimo se lo usi come accumulatore se invece lo usi in modo intensivo devi metterne 2 in serie come ho fatto io e in questo modo hai acqua calda per ca 8/10 mesi l'anno con temperature anche di 60/70 gradi nei periodi migliori.
Dimenticavo sono pesantini quindi ti occorre una mano solo per posizionare il boyler e il cristallo, se vuoi detrarli devi farti fare la fatture per l'acquisto e per la messa in opera dall'idraulico, devi pagare sia all'acquisto sia l'idraulico tramite bonifico bancario, le banche hanno un prestampato da compilare semplice e chiaro dove va riportato il numero della fattura, le varie ragioni sociali e la causale, devi farne uno per fattura.

A disposizione per altri chiarimenti se ne hai bisogno.

27/12/2008, 12:29
Profilo

ciao paolo
scusa ma di dove sei?
sono interessato per fare un integrazione di temperatura all acqua che entra in caldaia.
dalle mie parti (tarvisio estremo nord est friuli) in inverno l acqua ha 3-4 gradi in entrata.
sono graditi consigli....

mandi mandi
peter

27/12/2008, 21:42
Profilo

rosicpeter ciao,
io vivo in Abruzzo, cosi senza indicazioni nn posso "aiutarti" nn sono un impiantista termico,
ti dico cosa ho fatto io e prendi spunti, ho mandato l'acqua calda dei pannelli alla scaldabagno a gas che mi fa SOLO acqua sanitaria, ma a queste condizioni, la caldaia entra in funzione solo quando la temperatura del termocamino è al di sotto di 44° e 46° gradi l'acqua dei pannelli.
In sintesi da aprile a ottobre nn lavora mai grazie ai pannelli in inverno è aiutata dai pannelli e nn lavora con termocamino acceso.
Il mio impianto è costato circa 8000 euro, ma tra il recupero Irpef e legna auto prodotta per metà in 3 anni sto rientrando dalle spese.

27/12/2008, 23:25
Profilo

Formazione: geometra
Mario ha scritto:
....... se la parte politica si sblocca dal punto di vista tecnico siamo a buon punto, ciao, saluti Mario

è questo infatti che volevo approfondire: a che punto siamo con le leggi?
devono essere ancora approvate?
si hanno delle bozze?

28/12/2008, 1:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo