Buonasera, non so se sto scrivendo nella sezione idonea, nel caso non lo fosse, chiedo scusa. Volevo chiedere un consiglio inerente una situazione che stiamo valutando io e mia moglie. Abbiamo una piccola az.agr di tipo apistico-orticolo e allevamento di animali da cortile già avviata. A causa della mancanza di spazi e della necessità di ottimizzare la multifunzionalità, abbiamo deciso di cercare strutture differenti. Mia moglie ha abilitazione ad agriturismo e fattoria didattica. Avremmo trovato una situazione dove forse ci sarebbe la possibilità di affittare con circa 3 ettari di terreno, un piccolo caseificio/fienile con stalla e una parte che era adibita ad agriturismo(ristorazione ca. 20 coperti). Da ricercare solo l'abitazione (che non appare essere problematica). All'epoca l'azienda che era lì insediata lavorava bene, ricordo. Ora, visionata la situazione, sembra realmente l'ideale per la nostra attività e, soprattutto, il suo sviluppo futuro. L'idea è quella di ampliare le attività che già svolgiamo e implementare l'allevamento caprino che prima lì era realizzato (contando anche al supporto che ci è stato offerto dalla proprietà). Solo che non abbiamo idea di quanto canone possa comportare. In genere a quanto ammontano approssimativamente gli affitti di aziende agricole con queste caratteristiche? Cosa tenere conto? Siamo nel nord Italia. Non so quanto potrebbe essere il fatturato annuo di attività di questo genere. Ringrazio chi saprà aiutarci. Un cordiale saluto
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Consiglio su canone affitto di un'az.agr.
18/06/2020, 17:39
Sinceramente la vedo dura darvi un consiglio sensato senza vedere con gli occhi la struttura. Fatevi aiutare da un professionista, in ogni caso penso che decida il proprietario e voi potrete contrattare ma solo fino a un certo punto .
Intanto grazie. Si, mi rendo conto che la risposta è pretenziosa. È difficile trovare un esperto. Ne discuteremo comunque con la proprietà. Grazie di nuovo.