|
Consiglio: ragazza che eredita azienda agricola
Autore |
Messaggio |
Cindyna
|
Ciao a tutti, sono una ragazza che sta ereditando, in modo improvviso e da sola, un'azienda agricola di circa 8 ettari di terreno. Situata in collina, la maggior parte del terreno è occupato da vigneti, i pochi campi sono di erba medica (sopratutto perchè il proprietario negli ultimi tempi, stanco, ha messo una coltura che desse poco lavoro). Anche animali non ce ne sono, perchè sono stati venduti tutti prima (per le stesse ragioni). L'azienda non faceva vino, ma dava le uve (DOC e DOGC) a cantine private e sociali della zona (difatti ci sono ancora i contratti). Le vigne erano tutte coltivate con metodi molto tradizionali, pochi macchinari e tanto tanto lavoro manuale. Io al momento sono disoccupata perchè la ditta in cui ero impiegata ha chiuso, ma non ho sempre aiutato quando potevo e so perciò quanto lavoro c'è dietro. E' proprio perchè lo so, mi rendo assolutamente conto che fisicamente non ce la faccio. Vorrei essere chiara che non ho paura di sporcarmi le mani, di stancarmi, o di mettermi in proprio in campagna, ma è un discorso di "fisicità", proprio perchè ho visto e provato il lavoro che c'è dietro, so che non ce la faccio sicuro proprio come forza fisica. Vendere? (non vorrei). Prendere le viti e prendere manodopera o cooperative? (ma non ho esperienza in tal senso, inoltre non so se ti coprono proprio tutti i lavori da fare). Convertire una parte dell'azienda in altro (ma cosa? inoltre ci vogliono i soldi, io non ne ho molti da parte e non li chiedo di certo agli altri miei parenti, alcuni tra l'altro non molto contenti della mia eredità)? Ci penso da giorni ma non so cosa fare. Se avete consigli, magari mi darete da riflettere.
|
11/01/2014, 10:19 |
|
|
|
|
Battista
Formazione: spandiletamica
|
Se ci dici l'area geografica ed i vitigni coltivati e che tipo di impianti ti potremo essere utili con una maggior precisione
|
11/01/2014, 10:25 |
|
|
Cindyna
|