|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
consiglio per diventare coltivatore
Autore |
Messaggio |
kiki
|
Per semplificare la domanda schematizzo
Trentatrenne, per 15 anni ha aiutato il nonno (iscritto ai coltivatori) nei lavori di campagna : lavorare campi per fieno, orto, taglio dei boschi, galline e conigli. Non si è mai iscritto ai coltivatori ma dopo tanti anni che tutto il tempo libero lo dedica a quello vorrebbe iscriversi per farne il suo lavoro...può essere fattibile? da dove si parte? Scusate io sono proprio ignorante sull'argomento ma se possibile vorrei dargli una mano scusate e grazie per il tempo che mi dedicherete!! Se devo esser più precisa ditemi grazie!
|
16/03/2010, 1:27 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68622 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Caro Kiki, se cerchi in questa sezione trovi già informazioni su come diventare imprenditore agricolo. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
16/03/2010, 15:14 |
|
|
kiki
|
Ciao Marco, dopo aver letto fino a 6 pagine del forum ho la testa in fusione, purtroppo parto proprio da zero, ti ringrazio per la risposta tempestiva e per l'ulteriore tempo che mi dedicherai..
Il soggetto in questione è laureto in igegneria edile e pur essendo molto esperto nella lavorazione del terreno e taglio legna non ha nessuna qualifica. Per iscriversi ai coltivatori diretti (la mamma e il nonno sono iscritti) deve avere una qualifica nel campo? fino a 40 compiuti si hanno incentivi,vero?
Per chiedere informazioni alla coldiretti di Savona aperti 2 matt a settimana dovrò prendere feria allora cercavo di andar con qualche nozione... Lavorare su terreni di famiglia (contadino e bosciolo) vuol dire essere agricoltori?
Scusa, ma ho notato che questo forum è davvero interessante, tutti molto disponibili e gentili mi incoraggiate a interessarmi e vorrei far del mio meglio per cercar di capire il più possibile! Grazie davvero :0)
Chiara
|
16/03/2010, 17:19 |
|
|
FrancescoMarino
Formazione: Laurea in Scienze Agrarie - Presidente AgronomiperlaTerrA
|
cara Chiara
dovrebbe chiarire meglio
spesso si confonde la qualifica di coltivatore diretto, “ nel suo caso per diventarlo, non possedendo un titolo di studio ad indirizzo agrario, bisogna sostenere un corso con relativo esame finale”, con la coldiretti un’ associazione di categoria
ciao Francesco
16/03/2010, 23:13 |
|
|
kiki
|
Ciao Francesco, grazie davvero per l'attenzione scusami ma ci tengo davvero tanto e continuo con i miei dubbi... Cosa si intende per attività prevalente? un genitore e nonno (pensionato) sono iscritti ai coltivatori e lavorerebbero per stessi campi e boschi.. questo porta agevolazioni o altro? Scusa e grazie davvero se hai bisogno di più specifiche dimmi che cercherò d'essere più precisa grazie davvero
|
18/03/2010, 21:24 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|