Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 20:19

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Consigli sul da farsi 
Autore Messaggio

Formazione: Conservazione e Gestione dei Beni Culturali
Salve,
come già scritto nelle presentazioni, mi chiamo Marco, abito in provincia di Treviso e ho 36 anni. La prossima primavera finirò la mia avventura universitaria, ( ho iniziato l'università a 26 anni dopo 10 anni di lavoro come operaio) non ne voglio più sapere di collaborazioni e piccole borse di studio, basta, voglio un progetto a lungo termine.
Dimenticavo, ho la qualifica di esperto forestale e alpicoltore con diploma di regioneria ma negli ultimi anni ho lavorato come archeologo medievista con una forte propensione verso lo studio del territorio tramite Gis e Lidar sopratutto verso l'uso rurale delle montagne- antropologia-.
Vorrei riuscire ad aprire un'attivita di ricezione (locanda, rifugio, b&b a agriturismo) in zona montana, cioè offrire ai possibili clienti uno spezzone di vita semplice e vera lontano dallo stress delle città.
Sono già alcuni mesi che scrivo e chiamo diversi uffici ma se a livello europeo e regionale riscontro ottimi risultati quando chiamo uffici territoriali per un aiuto concreto ricevo tutte porte in faccia- leggendo vari post in questa sezione ho capito che non sono l'unico ad aver subito tale trattamento-.

Esistono ancora per la regione veneto i finaziamenti per giovani imprenditori?
Dove potrei chiedere e sopratutto ricevere risposte attendibili sulle zone territoriali svantaggiate? da quello che ho capito danno qualche punto in più nella valutazione.
Siccome i servizi di ricezione sono servizi connessi all'attività di agricoltore verso cosa potrei rivolgermi per iniziare? Apicoltura? Culture di vecchie tipologie di Farro e Orzo? Attività selvicolturale?

Su cosa posso contare? Proprietà, una paio di case di cui una subito abitabile e forse due ettari di terreno, uno in zona umida che ci formisce legna (classico campo chiuso) e uno a seminativo, da qualche mese stiamo inoltre valutando l'acquisto di un podere con terreno annesso in montagna dove voglio andare a vivere.

Saluti Marco

10/11/2012, 15:25
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Prima dovresti diventare agricoltore e poi pensare a quali investimenti fare per incrementare il tuo reddito. Solo a questo punto dovresti cercare gli eventuali finanziamenti.
Ricodati però che in agricoltura non si fanno tanti soldi e si fa molta fatica.

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

10/11/2012, 18:07
Profilo WWW

Formazione: Conservazione e Gestione dei Beni Culturali
Il mio interesse principale è quello di riuscire a vivere in montagna ed essere il più autosufficiente possibile, conosco molte zone abbandonate con malghe, rifugi e rustici che potrebbero rivivere se inseriri in un buon progetto di rivalorizzazione. I boschi poi sono decenni che non sono più soggetti da una selvicoltura seria ma solo ad un taglio selvaggio ogni 30 anni. Certo che devo prima diventare imprenditore agricolo ma ho notato un "pelino" di ostruzionismo già solo nel chiedere su come diventarlo, proverò ad andare di persona alla cia del mio paese che già seguiva i miei nonni (furono agricoltori ed allevatori....su queste strutture però non posso contare per motivi ereditari)
Dici che in agricoltura non si fanno tanti soldi e si fa molto fatica??? beh allora è proprio quello che voglio fare nella vita !!! ;)

11/11/2012, 20:55
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]