Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 20:19

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Consigli sul da farsi 
Autore Messaggio

Formazione: Conservazione e Gestione dei Beni Culturali
Salve,
come già scritto nelle presentazioni, mi chiamo Marco, abito in provincia di Treviso e ho 36 anni. La prossima primavera finirò la mia avventura universitaria, ( ho iniziato l'università a 26 anni dopo 10 anni di lavoro come operaio) non ne voglio più sapere di collaborazioni e piccole borse di studio, basta, voglio un progetto a lungo termine.
Dimenticavo, ho la qualifica di esperto forestale e alpicoltore con diploma di regioneria ma negli ultimi anni ho lavorato come archeologo medievista con una forte propensione verso lo studio del territorio tramite Gis e Lidar sopratutto verso l'uso rurale delle montagne- antropologia-.
Vorrei riuscire ad aprire un'attivita di ricezione (locanda, rifugio, b&b a agriturismo) in zona montana, cioè offrire ai possibili clienti uno spezzone di vita semplice e vera lontano dallo stress delle città.
Sono già alcuni mesi che scrivo e chiamo diversi uffici ma se a livello europeo e regionale riscontro ottimi risultati quando chiamo uffici territoriali per un aiuto concreto ricevo tutte porte in faccia- leggendo vari post in questa sezione ho capito che non sono l'unico ad aver subito tale trattamento-.

Esistono ancora per la regione veneto i finaziamenti per giovani imprenditori?
Dove potrei chiedere e sopratutto ricevere risposte attendibili sulle zone territoriali svantaggiate? da quello che ho capito danno qualche punto in più nella valutazione.
Siccome i servizi di ricezione sono servizi connessi all'attività di agricoltore verso cosa potrei rivolgermi per iniziare? Apicoltura? Culture di vecchie tipologie di Farro e Orzo? Attività selvicolturale?