Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 20:19

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Consigli riguardo attività agricola in Liguria 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti! Sono un nuovo iscritto e mi complimento per questo meraviglioso sito che seguo da molto tempo, da oggi anche come membro!
Ho 22 anni e un lavoro in proprio da poter gestire abbastanza facilmente.
Il mio sogno fin da bambino è aprire un'azienda agricola, sono sempre stato appassionato soprattutto di Zootecnia, so che non è cosa facile poter vivere solo di quello ma abbinata al mio lavoro credo possa essere un connubio potenzialmente attuabile.
La mia velleità sarebbe riuscire ad auto alimentarmi e possibilmente vendere qualche mio prodotto diciamo a "pochi intimi" (magari in paese come si faceva una volta) giusto da ripagarmi le spese e magari guadagnare due soldi extra.
Ho un terreno in comodato d'uso di circa 2000 mq dove ho qualche terrazzamento per coltivare, un pollaio con delle galline (circa una decina) e un paio di capre.
Ci terrei molto ad avere dei consigli su come poter gestire la cosa AL MEGLIO in base alle mie esigenze accennate prima:

1) mi converrebbe spostarmi su un terreno più ampio magari di proprietà?

2) può aver senso rendere "ufficiale" la cosa mettendo su una vera e propria azienda agricola dal punto di vista burocratico? quali sono le prerogative? ci sono delle agevolazioni?

3) sempre basandosi sulle mie esigenze, ovvero di consumo familiare (risparmiare sul cibo, sapere ciò che si sta mangiando, mangiare bene e magari qualche vendita in paese) su cosa mi consigliereste di puntare a livello di "allevamento"?
Fino ad ora ho avuto per lo più galline e devo dire che le uova rendono abbastanza bene ma mi piacerebbe poter ampliare la scelta.

QUALSIASI consiglio per me è molto prezioso, so che sicuramente saranno domande trite e ritrite ma per me sono nuove e quesiti molto importanti!

Per questo ringrazio molto chiunque sia disposto a "darmi qualche dritta" :)

Grazie!

23/12/2012, 2:42
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

In questa sezione ci sono parecchi post a riguardo, certo che 2000 metri non lasciano spazio a
grandi progetti, ma dipende un pò dalle esigenze che hai.
Metti nel tuo profilo da dove scrivi, è importante a livello climatico per eventuali risposte da alti utenti.

Benvenuto :!:

23/12/2012, 11:03
Profilo

Se lavori in proprio hai già una partita Iva, potresti agganciare l'attività agricola alla P.Iva che già possiedi.Ma pensa bene a quello che vuoi fare e se conviene,avere ulteriori fastidi devono essere ripagati.

23/12/2012, 21:20
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]