Salve da qualche anno sto cercando di lavorare e valorizzare un terreno di famiglia. Il terreno è di 14.000mq. Si presenta con circa 200 piante di uliveto secolare ed una piccola parte pianeggiante in cui c'è un aranceto ormai abbandonato e molte piante di ficondinde sparse a caso per tutto il terrreno. Vorrei sistermarlo per lavorarci tutto l'anno. Il problema è tenuto in maniera di abbandono, mancano strade principali recinzioni in alcuni parte. L'unica fonte di guadagno è l'uliveto che ogni 2 anni riesce a produrre 4.000kg di olive tutte per olio. Io sto cercando in maniera mia di sistemarlo ma come ben potete capire le spese sono molte. Quello che ho potuto fare in questi 4 anni è stato un potatura dell'uliveto ma non in maniera drastica perchè gli alberi erano molto alti. Vorrai dei consigli da voi come posso struttare il terreno per lavorarlo tutto l'anno e tutti gli anni. Il terreno si trova nella provincia di catania. Aspetto dei vostri consigli
Vorrei che diventasse un lavoro a tempo pieno. Perchè da molto tempo sono senza lavoro. Vorrei lavorare il terreno per non andare via dall'italia ho 31anni ed in sicilia ce molta dissocupazione.
Allora prima mio padre la comprava ma per problemi economici non l'abbiamo piu comprata. Anche perchè l'uliveto con la coltivazione che faceva mio padre non cambia di tanto con o senza acqua. Pagavamo 800euro annui senza concludere niente perchè non ce nessun impianto idrico. Il terreno e in uno stato di abbandono. Mancano recinzioni impianti idrici strade principali per entrare anche la macchina. Io in questi anni ho cercato di fare una potatura all uliveto ma niente di serio perchè non aggrava la coltivazione.