Ciao a tutti, vorrei raccontarvi in breve un po' la mia esperienza.
Sono un ragazzo di 17 anni (quasi 18 ad agosto) io e mio padre abbiamo dei terreni agricoli nelle vicinanze del paese Loreto Aprutino (PE), in tutto possediamo 8.300 ettari la maggior parte ulivo ma anche grano duro, orto (fagioli, pomodori, melanzane, peperoni eec), mais.
L'anno scorso avevamo poco più di 7 ettari ma abbiamo ricevuto un altro ettaro da l'eredita dei genitori di mia nonna (sul perché cosi tanto tempo per ricevere l'eredita vi risparmio la storia
)
Io avrei tanta voglia di lavorare nell'ambito dell'agricoltura ma purtroppo c'è crisi da per tutto, e non riusciamo neanche ad andare in pari, con tutte queste spese.
La maggior parte dei terreni non sono irrigabili credo solo 3/4 ettari lo sono e non sono molto comodi (collinari) infatti usiamo 2 trattori un Lamborghini (Gommato) ed un new holland (Cingolato).
Purtroppo ho lasciato la scuola, pensavo di frequentare la scuola agraria però ora ho da fare in campagna e vorrei trovare un modo per viverci (non arricchirmi), volevo chiedervi se avete dei consigli, qual è la coltura che va "di moda?".
Vi ringrazio in anticipo.
Ah dimenticavo, bellissimo forum davvero molto interessante!