|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
consigli e pareri avvio attività
Autore |
Messaggio |
Vik
|
Salve a tutti, sono nuovo nel forum, mi chiamo Vincenzo e sono un ingegnere che si occupa di energia ed ambiente. A dire il vero mi piacerebbe lavorare con maggiore costanza anche nel settore agricolo applicando dunque le nozioni ingegneristiche di cui dispongo (occupandomi di agro-energie, impianti a biogas da reflui zootecnici ad esempio). Sin da piccolo mi ha appassionato il settore agricolo ed in particolare zootecnico Apro questa discussione per chiedervi informazioni specifiche su quanto segue: possiedo circa 1,4 ha di terreno agricolo di cui circa la metà sono coltivati a mandorleto su tale sito (anche nel mandorleto dunque) vorrei impiantare una attività di tipo agricolo che possa essere svolta in maniera part-time compatibilmente pertanto ai miei impegni professionali (visto che svolgo abitualmente la professione di ingegnere). Vorrei utilizzare per avviare l'attività i fondi messi a disposizione nel PSR 2007-2013 (Regione Siciliana) avviando una delle seguenti attività (o una combinazione): - impianto elicicolo (su circa 5000 mq di terreno); - costruzione di serre (magari fotovoltache) al fine di avviare coltivazioni più (floricoltura/ortaggi) o meno (fungaie) impegnative; - coltivazione frutti di bosco e/o fragole; Essendo giovane (<30 anni) potrei usufruire anche dei bandi per giovani imprenditori ecc. Quindi innanzitutto vi chiedo gentilmente quale delle attività anzidette ritenete sia fattibile (magari evidenziandone pro e contro ed eventuali criticità), inoltre quali (e se attualmente vi sono bandi attivi o in fase di pubblicazione per cio' che potrebbe interessarmi) siano le misure (del PSR) cui debba fare riferimento?quali siano le possibilità di finanziamento per le attività in questione? Grazie
|
23/10/2009, 16:59 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68622 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Ciao Vincenzo, benvenuto nel forum di agraria.org. Le tue domande sono molte e articolate. C'è bisogno di un sopralluogo di un tecnico. Ti consiglio di rivolgerti a un professionista (perito agrario, agrotecnico o agronomo) della tua zona. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
23/10/2009, 17:06 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|