Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 0:17

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
consigli e pareri avvio attività 
Autore Messaggio

Salve a tutti, sono nuovo nel forum, mi chiamo Vincenzo e sono un ingegnere che si occupa di energia ed ambiente. A dire il vero mi piacerebbe lavorare con maggiore costanza anche nel settore agricolo applicando dunque le nozioni ingegneristiche di cui dispongo (occupandomi di agro-energie, impianti a biogas da reflui zootecnici ad esempio).
Sin da piccolo mi ha appassionato il settore agricolo ed in particolare zootecnico
Apro questa discussione per chiedervi informazioni specifiche su quanto segue:
possiedo circa 1,4 ha di terreno agricolo di cui circa la metà sono coltivati a mandorleto
su tale sito (anche nel mandorleto dunque) vorrei impiantare una attività di tipo agricolo che possa essere svolta in maniera part-time compatibilmente pertanto ai miei impegni professionali (visto che svolgo abitualmente la professione di ingegnere).
Vorrei utilizzare per avviare l'attività i fondi messi a disposizione nel PSR 2007-2013 (Regione Siciliana)
avviando una delle seguenti attività (o una combinazione):
- impianto elicicolo (su circa 5000 mq di terreno);
- costruzione di serre (magari fotovoltache) al fine di avviare coltivazioni più (floricoltura/ortaggi) o meno (fungaie) impegnative;
- coltivazione frutti di bosco e/o fragole;
Essendo giovane (<30 anni) potrei usufruire anche dei bandi per giovani imprenditori ecc.
Quindi innanzitutto vi chiedo gentilmente quale delle attività anzidette ritenete sia fattibile (magari evidenziandone pro e contro ed eventuali criticità), inoltre quali (e se attualmente vi sono bandi attivi o in fase di pubblicazione per cio' che potrebbe interessarmi) siano le misure (del PSR) cui debba fare riferimento?quali siano le possibilità di finanziamento per le attività in questione?
Grazie

23/10/2009, 16:59
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Ciao Vincenzo,
benvenuto nel forum di agraria.org.
Le tue domande sono molte e articolate. C'è bisogno di un sopralluogo di un tecnico. Ti consiglio di rivolgerti a un professionista (perito agrario, agrotecnico o agronomo) della tua zona.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

23/10/2009, 17:06
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]