Switch to full style
Finanziamenti in agricoltura, come avviare un'attività agricola...
Rispondi al messaggio

Consigli, commenti, valutazioni!

16/01/2012, 18:19

Buongiorno a tutti :)

poichè, nei prossimi mesi spero di poter finalmente avviare la mia azienda, volevo chiedere consigli, pareri, critiche, da parte di chi ha già intrapreso prima di me questo genere di attività (sarebbero comunque più che ben accetti i suggerimenti di ogni altro utente... :D )
Ho a disposizione circa 4.000mq in pianura (recintati, perfettamente pianeggianti, proprio sulla strada provinciale, centro del paese, con canale per l'irrigazione...), 800mq in mezza-montagna e davvero ben poco vicino a casa: il tutto in Provincia di Torino.

Premetto che la mia attività è per adesso interamente incentrata sulla coltivazione di orchidee rare e piante esotiche rare; la mia idea era quella di aprire un'attività dedicata unicamente a questo settore, ma a causa della necessità di raggiungere le ben note 104 giornate lavorative (e dato che le mie ''200'' giornate lavorative dedicate alla cura delle mie orchidee non mi vengono legalmente riconosciute) ho la necessità di incrementare il imo lavoro con altre attività.
Di conseguenza, prevedo di utilizzare i terreni sopra citati per installarvi una serra (serra con struttura metallica e copertura rigida) e coprire le giornate lavorative rimanenti con l'allestimento di un orto intensivo, una piccola coltivazione di piccoli frutti, e qualche pianta da frutto ''antica''.

Il mio conteggio, si può riassumere con:
200mq di serra rigida,
500-1000mq di orto,
appezzamenti vari dedicati a piccoli frutti, etcc..

Dato che, a quel che mi hanno spiegato, il permesso per installare la serra mi verrà concesso dal Comune solo dopo aver ricevuto la qualifica di coltivatore diretto, pervedevo di ottenere la suddetta qualifica, impiantando 2.600mq di orto (che mi permetterebbero di raggiungere imediatamente le 104 giornate), e modificando in seguito l'intera ''azienda'', con conseguente diminuzione della superficie coltivata a orto a favore dell'installazione della serra.

La coldiretti, mi ha elencato solo i seguenti costi:
100 euro per il tesseramento,
300 euro per iscrizione a camera di commercio.
Qualcuno saprebbe confermarmi se i costi legati all'apertura di un'azienda agricola (che credo coincida con l'acquisizione dello status di ''coltivarore diretto'') siano effettivamente solo questi??

Credo di avere più o meno spiegato tutto il mio piccolo mondo :)

Se qualcuno avesse tempo e voglia di dirmi ciò che ne pensa, darmi qualche consiglio e perchè no, anche farmi qualche critica costruttiva, gliene sarò grato :D

Re: Consigli, commenti, valutazioni!

22/01/2012, 18:01

L'apertura della partita IVA? Dovresti informarti se non decreto di venerdì, il cosiddetto "Cresci-Italia", ci sono agevolazioni per le imprese avviate da giovani sotto i 35 anni.
Ciao,
Marco

Re: Consigli, commenti, valutazioni!

22/01/2012, 22:14

Marco ha scritto:L'apertura della partita IVA? Dovresti informarti se non decreto di venerdì, il cosiddetto "Cresci-Italia", ci sono agevolazioni per le imprese avviate da giovani sotto i 35 anni.
Ciao,
Marco


Ciao Marco,

ti ringrazio per la risposta!

Per la partita IVA mi hanno detto che inizialmente se ne aprirebbe una agricola, ed in seguito una commerciale, quando si supereranno certe soglie di reddito (o almeno per il momento mi avevano parlato di qualcosa del genere: argomento che dovrò naturalmente approfondire... :))

Di questo decreto non ne avevo ancora sentito parlare, ti ringrazio molto per il suggerimento))
Sapresti per caso dirmi se è provinciale, regionale, europeo...?

Grazie ancora;
buona serata,
Nicola
Rispondi al messaggio