Re: Confuso piu che mai.....riguardo l' inizio attivita'
31/12/2015, 11:21
Una delle grandi difficoltà dell'agricoltura in Italia è la settorialità, ovvero cambia drasticamente da regione a regione, e poi anche devi vedere se c'è un mercato per quello che produci. Esempio : qui da me si pianta mais, al sud italia si pianta sorgo o sulla. Loro non potrebbero fare mais là e io non potrei fare sorgo qui. Detto questo, mi sono permesso solo sull'erba medica perchè davvero non ho mai sentito un agricoltore che pianti questa coltura per reddito, ma piuttosto si fa perchè serve come foraggio oppure per migliorare le qualità di un terreno. In conclusione : difficile consigliarti dalla penisola senza conoscere il mercato della sardegna....il consiglio è quello di guardarti intorno, capire cosa è piu' redditizio e andare a chiedere nei consorzi (e capire soprattutto che tipo di terreno hai, se è irriguo o adatto alla coltura che stai per fare).
Re: Confuso piu che mai.....riguardo l' inizio attivita'
04/01/2016, 21:50
Ti ringrazio , il terreno e' vocato x la medica almeno cosi ci ha detto l'agronomo.....e' irriguo con impianto sotterraneo. Io ho fatto il tuo ragionamento sulla reddittivita' della medica..mi son fatto convincere dal mio socio .....adesso comunque l'ho convinto a fare anche altre colture che qua vanno molto angurie e meloni. Ti terro' aggiornato grazie mille
Re: Confuso piu che mai.....riguardo l' inizio attivita'
05/01/2016, 7:59
Ragazzi in tre con 70 ettari vi e venuta esclusivamente l idea del erba medica e ortaggi? Almeno erba per il seme sarebbe tanto più conveniente....e redditizio....purtroppo oggi rispetto ad altri tempi...se non si ha l idea la novità e la qualità...non si ha speranze....o meglio si lavora tanto per sopravvivere....e io in voi non vedo nulla..spero di sbagliarmi!
Re: Confuso piu che mai.....riguardo l' inizio attivita'
08/02/2016, 21:18
Scusa se mi intrometto, ma io ho visto in tv che lí in sardegna c'é un impianto di produzione di energia da biomasse, dicevano che usavano i cardi come biomassa e che poi il residuo che ne risultava era ottimo per l' alimentazione del bestiame
Re: Confuso piu che mai.....riguardo l' inizio attivita'
29/02/2016, 22:11
Si ci hanno contattato per produrre mais x biomassa ma lo pagano a 4,20 a quintale quindi non ti paghi neanche le spese....sui cardi non sapevo nulla, mi informero'. Alla fine il piano colture l'abbiamo impostato vosi 10 ha medica 1 patate 5 orzo 1 ciliegino 1 zucchine 1 angurie 1 carote ..... Il resto a riposo fino ad ottobre poi si vedra' magari con qualche soldino in piu incrementiamo con altre colture.