Switch to full style
Finanziamenti in agricoltura, come avviare un'attività agricola...
Rispondi al messaggio

confusione sui vari tipi di finanziamento agricolo

17/12/2014, 22:22

salve, sono nuovissimo in materia di agricoltura. dunque, ho 30 anni, e stavo pensando di utilizzare I 4 ettari che mio nonno mi ha lasciato in eredità. al momento lavoro solo sporadicamente come falegname. mi chiamano quando hanno bisogno di me, quindi ho tanto tempo a disposizione (1 mese lavoro e 4 no, purtroppo). quindi stavo pensando di usare questi 4 ettari e coltivarli. so che chi ha meno di 40 anni e che può svolgere in maniera prevalente l'attività Agricola da coltivatore diretto, potrebbe fare richiesta per ricevere fondi chiamati "primo insediamento" (se non mi sbaglio). ora alla coldiretti c'è grossa confusione, nel senso che non si capisce bene se è un sindacato, se è un movimento politico, se è un istituto di servizio e supporto ai contadini, o cos' altro sia....e quando sono andato da loro a chiedere informazioni se ci fossero aiuti/sovvenzioni nel mio caso, mi hanno risposto di tutto e di più, mettendomi ancora più confusione. pensate che io sono entrato solo per chiedere se fosse possibile ottenere benzina a prezzi ridotti, e loro sono finiti a parlare di mettermi in testa di volermi far iniziare la pratica per diventare imprenditore agricolo (finanziamenti, pac, psr, questo quello quell' altro). sembrava di stare nell' ufficio di Vanna Marchi, dove devi stare ben attento a mettere una firma perchè se no poi sei fregato...
quindi vi chiedo. data la mia condizione che vi ho spiegato su (30 anni, lavoro poco, e 4 ettari a disposizione), c'è speranza di ottenere qualche finanziamento per mettermi a fare il coltivatore diretto, oppure meglio lasciar perdere e fare un altro buco alla cinta?

Re: confusione sui vari tipi di finanziamento agricolo

17/12/2014, 23:41

Ciao, i contributi rappresentano una parte di aiuto ma devi metterci anche dei soldi tuoi; il premio di primo insediamento sarebbe proprio per quelli come te che vogliono costituire un'azienda agricola.
Puoi attingere ai PSR provinciali o regionali(se attivati) o tramite gli aiuti ISMEA, con il prossimo anno ci sarà da parte di questo ultimo ente un aumento del premio.
Se indichi la località da dove scrivi forse trovi qualcuno della tua zona con informazioni dettagliate sui PSR locali.
Cosa avresti in mente di fare con questi 4 ettari?
Rispondi al messaggio