Autore |
Messaggio |
vanny1811
Formazione: Perito Elettronico
|
Salve sono un giovane di 23 anni che abito nella sicilia meridionale. Da poco i miei hanno acquistato un terreno di 35000 m2 essendo un po troppo per l'orticello personale... Mi e venuto in mente di usare questo terreno come fonte di guadagno vista la situazione economica attuale e vista la mia grande passione per tutto cio che e natura. ho pensato ad allevamento di cani (con cui ho grande esperienza) e all'allevamento di lumache.. ma oltre a cio' vorrei realizzare qualcosa che mi produca del reddito nel minore tempo.... Non so cosa potere fare e vi chiedo una mano. Distinti Saluti Russo Giovanni
|
26/01/2013, 14:58 |
|
|
|
|
FrancescoMarino
Formazione: Laurea in Scienze Agrarie - Presidente AgronomiperlaTerrA
|
allevare cani da compagnia non è attività agricola, le lumache si , inizi con l' elicicoltura
ciao Francesco
27/01/2013, 11:50 |
|
|
ingenuus
Sez. Lombricoltura
Iscritto il: 09/03/2011, 15:29 Messaggi: 857 Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
|
all'elicicoltura (vedi la sezione del forum gestita dai tuoi conterranei di Lumaca Madonita) potresti affiancare un impianto di lombricoltura che ha bassi costi di avvio.
I principali mercati di sbocco della lombricoltura sono: • vendita per utilizzo come esca • vendita per l’avvio di nuovi allevamenti • vendita come cibo per allevamenti, il 70-80% della parte secca dei lombrichi è composta da proteine, l’ideale per crescere i piccoli avicoli, tartarughe • produzione di vermicompost, migliore ammendante naturale ammesso anche in agricoltura biologica Su larga scala, i lombrichi possono essere impiegati per la realizzazione di isole ecologiche per lo smaltimento di rifiuti organici In ultimo, da qualche anno in alcuni Paesi dai lombrichi vengono estratte sostanze che sono utilizzati come materie prima in ambito farmaceutico e cosmetico Per esperienza diretta ti dico che, al pari di altri ambiti, richiede competenza, professionalità e un investimento iniziale che varia in funzione degli obiettivi. Non è la gallina dalle uova d’oro. Se ci fossero margini alti con pochi rischi nascerebbero allevamenti come funghi. Ma se affrontato con la giusta determinazione può dare ritorni interessanti.
_________________ «Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it Twitter:@lombricolturabf FB: lombricoltura.bellafarnia
|
27/01/2013, 19:08 |
|
|
vanny1811
|
Ottimo l'avevo pensato pure io una cosa del genere...... Integrando insieme a un agricoltura biologica tipo carciofi...un allevamento penso che riuscirei a creare qualcosa di positivo.... almeno puo diventare qualcosa per creare fondi per una successiva attività più selettiva... Il mio sogno è creare un allevamento canino insieme a una pensione e ad un centro addestramento.... Ovviamente ci vuole tempo... denaro e sacrifici ma sono pronto ad affrontarli
|
28/01/2013, 9:21 |
|
|
ingenuus
Sez. Lombricoltura
Iscritto il: 09/03/2011, 15:29 Messaggi: 857 Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
|
se hai bisogno di consigli chiedi pure. ciao
_________________ «Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it Twitter:@lombricolturabf FB: lombricoltura.bellafarnia
|
28/01/2013, 9:49 |
|
|
ReTarquinio
Formazione: Geometra
|
vanny1811 ha scritto: Salve sono un giovane di 23 anni che abito nella sicilia meridionale. Da poco i miei hanno acquistato un terreno di 35000 m2 essendo un po troppo per l'orticello personale... Mi e venuto in mente di usare questo terreno come fonte di guadagno vista la situazione economica attuale e vista la mia grande passione per tutto cio che e natura. ho pensato ad allevamento di cani (con cui ho grande esperienza) e all'allevamento di lumache.. ma oltre a cio' vorrei realizzare qualcosa che mi produca del reddito nel minore tempo.... Non so cosa potere fare e vi chiedo una mano. Distinti Saluti Russo Giovanni Qualcosa relativo alla "campagna" che ti crei reddito partendo dal nulla , nel minor tempo possibile ? Certo : NIENTE !!!!!!!!! ReTarquinio
_________________ ReTarquinio
PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!
Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !
|
28/01/2013, 13:46 |
|
|
vanny1811
|
ReTarquinio ha scritto: vanny1811 ha scritto: Salve sono un giovane di 23 anni che abito nella sicilia meridionale. Da poco i miei hanno acquistato un terreno di 35000 m2 essendo un po troppo per l'orticello personale... Mi e venuto in mente di usare questo terreno come fonte di guadagno vista la situazione economica attuale e vista la mia grande passione per tutto cio che e natura. ho pensato ad allevamento di cani (con cui ho grande esperienza) e all'allevamento di lumache.. ma oltre a cio' vorrei realizzare qualcosa che mi produca del reddito nel minore tempo.... Non so cosa potere fare e vi chiedo una mano. Distinti Saluti Russo Giovanni Qualcosa relativo alla "campagna" che ti crei reddito partendo dal nulla , nel minor tempo possibile ? Certo : NIENTE !!!!!!!!! ReTarquinio Veramente grazie x l'incoraggiamento.... sicuramente un po di fiducia e quello che serve ad un giovane di 23 anni disoccupato che vuole crearsi un lavoro.... visto che oggi giorno se nn te lo crei il lavoro nessuno te lo viene a dare... specialmente qua!
|
28/01/2013, 14:00 |
|
|
ReTarquinio
|
vanny1811 ha scritto: ReTarquinio ha scritto: vanny1811 ha scritto: Salve sono un giovane di 23 anni che abito nella sicilia meridionale. Da poco i miei hanno acquistato un terreno di 35000 m2 essendo un po troppo per l'orticello personale... Mi e venuto in mente di usare questo terreno come fonte di guadagno vista la situazione economica attuale e vista la mia grande passione per tutto cio che e natura. ho pensato ad allevamento di cani (con cui ho grande esperienza) e all'allevamento di lumache.. ma oltre a cio' vorrei realizzare qualcosa che mi produca del reddito nel minore tempo.... Non so cosa potere fare e vi chiedo una mano. Distinti Saluti Russo Giovanni Qualcosa relativo alla "campagna" che ti crei reddito partendo dal nulla , nel minor tempo possibile ? Certo : NIENTE !!!!!!!!! ReTarquinio Veramente grazie x l'incoraggiamento.... sicuramente un po di fiducia e quello che serve ad un giovane di 23 anni disoccupato che vuole crearsi un lavoro.... visto che oggi giorno se nn te lo crei il lavoro nessuno te lo viene a dare... specialmente qua! Per non scoraggiarti preferisci chi ti "racconta " favolette ? ReTarquinio
|
28/01/2013, 14:01 |
|
|
vanny1811
|
No sicuramente non si può credere alle favolette... però sono nel parere che se si ha determinazione e molta volontà si va avanti.... il mio obiettivo non è arricchirmi... ma solo lavorare.... e cercare di raggiungere i miei obiettivi!
|
28/01/2013, 14:05 |
|
|
ReTarquinio
|
Si , con molta fatica , almeno un po di denaro , tanta pazienza e tanta ma tanta esperienza portata dagli errori che si commettono !
Fare l'agricoltore o l'allevatore è assai difficile , se si ha fretta è meglio ................fare altro !!!!
ReTarquinio
|
28/01/2013, 14:08 |
|
|