Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 16:14




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
come scrivere un progetto di un attività agricola 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/01/2015, 19:39
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao a tutti! è uscito un bando "da terra marginale a terra originale" organizzato da ( Contadini delle Langhe, cantina Clavesana, Università di Scienze Gastronomiche, Comizio Agrario di Mondovì, Make a Cube ) https://daterramarginaleaterraoriginale.wordpress.com/
per partecipare al bando è necessario presentare un progetto dettagliato dell'attività agricola che si vuole creare e delle eventuali attività secondarie connesse all'agricoltura come trasformazione delle materie prime o anche accoglienza, ristorazione, educazione.
Nello specifico io possiedo due unita abitative una a Bastia Mondovì frazione Rocche e una a Clavesana zona S. Bartolomeo, entrambe le abitazioni hanno parecchio terreno agricolo circostante o sparso per la zona per un totale di 5 ettari circa per lo più ora coltivati a prato e nocciole un tempo anche vigna. La prima abitazione è una vecchio cascinale di fine 1700 in cui sono da poco partiti i lavori di ristrutturazione, la seconda è di costruzione più recente anch'essa in pessime condizioni e da ristrutturare.
l'idea è quella di iniziare un attività agricola/agrituristica nella cascina e parallelamente un attività agroalimentare nell'abitazione di Clavesana.
Il mio problema è che avendo saputo tardi di questo bando, ho poco tempo per raccogliere informazioni e fare un progetto... vorrei chiedere a voi come ci si deve muovere a chi bisogna rivolgersi per poter fare un piano colturale adeguato al tipo di terreno che ho a disposizione, in oltre per il bando è richiesto anche un piano economico e operativo a 3 anni.
la prossima settimana andrò al comitato agricoltori di quella zona per chiedere informazioni e se possibile assistenza perchè così su due piedi io potrei fare solo un bel elenco di idee ma un progetto ha bisogno di dati cifre studi di mercato per dimostrare una fattibilità di quello che si vuole fare.
Sarebbe fantastico riuscire a trovare degli esempi di progetti di attività agricole e rivalutazione del territorio così da sapere almeno i punti cardine da seguire e riadattare per il mio progetto.
Grazie!! :D


21/01/2015, 20:45
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68629
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Hai esperienza o formazione nel settore?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


23/01/2015, 21:07
Profilo WWW

Iscritto il: 21/01/2015, 19:39
Messaggi: 3
Rispondi citando
sono perito agrario...ma dal diploma ho fatto tutt'altro a parte "frequentare" il primo anno di agraria, poi ho cambiato, però ho molti amici che stanno frequentando o che hanno frequentato l'uni d'agraria ma per la maggior parte scienze forestali...parlando un po con loro ho capito che per iniziare la cosa migliore sarebbe puntare sull'agriturismo lasciando in gestione i campi a terzi, per iniziare potrei cominciare al massimo occuparmi dei terreni appena circostanzi e una volta acquisite più conoscenze pensare un domani di prendere io in gestione i campi e produrre io stesso...magari anche trasformazione.
quello che mi attira molto di questo bando a parte i possibili sovvenzionamenti e appunto l'assistenza che è quello di cui avrei proprio bisogno per riuscire a muovere i primi passi in un settore di cui ho solo studiato la teoria e sinceramente non quanto potrà tornarmi utile nella pratica. Il grosso problema è più che altro il tempo a disp per fare un progetto valido...ora sono riuscito a trovare un esempio di progetto che mi ha gentilmente passato una mia amica che dovrebbe rendere la stesura del mio un pò più rapida. lunedì andrò invece al C.I.A. di Carrù a chiedere consigli anche a loro...
cmq al di là del bando secondo voi come dovrei muovermi a chi dovrei rivolgermi per riuscire poco alla volta a creare un attività che con quello che ho a disposizione mi possa permettere un domani di trasferirmi li e vivere di quello? grazie mille per gli eventuali consigli...ne ho davvero bisogno! :)


24/01/2015, 1:56
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68629
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ricorda che l'attività agrituristica può essere svolta solo da agricoltori. Insomma, l'agriturismo non è un hotel o un ristorante di campagna. Tra l'altro una attività agrituristica necessità di consistenti capitali da investire all'inizio.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


24/01/2015, 13:46
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 16:50
Messaggi: 275
Località: Trento
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Dovresti rivolgerti ad un tecnico del settore agricolo, copiare qua e là per stendere un business plan è facile ma spesso è difficile che poi diventi operativo e sostenibile nel tempo.
Anche se spendi qualcosina in più adesso per la fase di progettazione-programmazione fatta come si deve, sicuramente avrai delle buone basi di partenza; non pensare comunque che avviare un'attività agricola sia cosa facile e sopratutto non aspettarti dei rientri veloci di capitale!
Tienici aggiornati sull'evolversi dei tuoi progetti e in bocca al lupo


24/01/2015, 18:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy