Autore |
Messaggio |
thestock
|
Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni desideroso di dedicare il suo tempo alla gestione e coltivazione di un piccolo possedimento agricolo. La mia idea è di acquistare un piccolo appezzamento (circa mezzo ettaro) dove praticare principalmente una coltivazione di ortaggi, alberi da frutto, cereali. Con un simile appezzamento non posso (e non voglio) inserirmi nel mercato, ma vorrei dedicarmi per lo più alla sperimentazione e sussistenza.
Volevo porvi alcune domande perché mi risulta molto difficile capire come devo procedere:
Devo essere un coltivatore diretto anche se i miei prodotti non sono destinati alla vendita? Devo prima comprare il terreno e poi iscrivermi come coltivatore diretto o viceversa? Come posso ottenere delle agevolazioni fiscali?
Premetto che non ho un titolo di studio di tipo agrario e attualmente lavoro come impiegato part-time (12 ore a settimana - Lavoro che vorrei comunque continuare a praticare).
Grazie
Adriano
|
04/09/2011, 11:45 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68627 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Se le produzione sono destinate all'autoconsumo non devi essere imprenditore agricolo. Ovviamente non sono previsti finanziamenti. Puoi cercare un piccolo terreno (mezzo ettaro, senza macchine, può essere tanto) in vendita, o, meglio, in affitto o comodato, e destinarlo a orto familiare, imparando un po' alla volta. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
04/09/2011, 11:58 |
|
|
thestock
|
ah ho capito! Ma quindi se io acquisto un terreno, non essendo coltivatore diretto, pago una tassazione del 18% del valore dell'immobile durante l'acquisto? e le tasse catastali sono una cifra difficile da sostenere per circa 4000 mq?
|
04/09/2011, 15:07 |
|
|
thestock
|