Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 12:12

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
come funzionano i finanziamenti con ISMEA per acquisto ? 
Autore Messaggio

Formazione: liceo
come finzionano i finanziamenti con ISMEA per acquisto di terreni????????????
e vero che ce un minimo di 180 mila euro??????
e se il terreno per esempio ha un costo di 100 mila euro????????
ci sonp altri enti finanziatori per acuisto terreni??????

p.s. sono un giovane imprensitore agricolo.

27/02/2013, 23:18
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Ismea rilancia un programma di agevolazioni per l'acquisto di terreni agricoli da parte dei giovani

L'Istituto Ismea, nonostante il mancato accordo in sede di Consiglio di ministri UE, relativamente alla proroga del Regime di aiuto n.110/2001, rilancia e mette in campo nuovi strumenti e modalità: facilitazioni di acquisto dei terreni per i giovani e tassi migliori di quelli applicati dal mercato.

Saranno, infatti, due le linee di Riordino Fondiario: da un lato favorire il ricambio generazionale in agricoltura promuovendo l'acquisto di terreni da parte dei giovani imprenditori agricoli, dall’altro operare nella ricomposizione fondiaria a favore di tutti gli agricoltori in regime di non aiuto di stato, garantendo comunque condizioni più favorevoli per l’acquisto dei terreni rispetto ai tassi di interesse applicati dal mercato.

Riguardo i giovani è stato approvato con nota Ares (2009) 352176 del primo dicembre 2009 dalla Direzione generale dell'agricoltura e dello sviluppo rurale della Commissione europea un nuovo regime di intervento denominato "Agevolazioni per l'insediamento di giovani in agricoltura", volto a favorire il ricambio generazionale in agricoltura mediante l'acquisto di terreni da parte dei giovani.

L'agevolazione consiste in un premio di primo insediamento che viene concesso nel quadro di un'operazione di leasing immobiliare finalizzato all’acquisizione dell'azienda agricola, mantenendo inalterato l'attuale livello di agevolazioni.

Il premio di primo insediamento è concesso in conto interessi, ad abbattimento delle rate, costanti e posticipate, da restituire secondo un piano di ammortamento, di durata variabile, a scelta del soggetto beneficiario, tra un minimo di 15 anni e un massimo di 30 anni.

Beneficiari della misura sono appunto i giovani agricoltori di età compresa tra i 18 ed i 40 anni non ancora compiuti, anche organizzati in forma societaria, che intendono insediarsi per la prima volta in un'azienda agricola in qualità di capo azienda e che presentino un piano aziendale per lo sviluppo dell’attività agricola articolato su un periodo di almeno 5 anni che dimostri la sostenibilità economica e finanziaria dell’operazione.

Ismea, già prima della scadenza del regime di Aiuto, aveva puntato sull’approvazione di agevolazioni per i giovani imprenditori agricoli. Infatti, storicamente l’intervento fondiario veniva utilizzato per l’80% dai giovani. Inoltre tale regime, affiancato dalle agevolazioni per il "Subentro in agricoltura", consentirà ad Ismea di favorire la nascita di nuove imprese competitive, perché sui terreni acquistati i giovani potranno realizzare investimenti fino ad 1.000.000,00 di euro.

Accanto a questa misura l’Ismea in accordo con il Mipaaf sta procedendo a notificare presso La Commissione Europea un nuovo regime di intervento di Riordino fondiario che consentirà agli agricoltori di continuare a rivolgersi all’Istituto per beneficiare di finanziamenti a tassi più vantaggiosi rispetto a quelli vigenti.

Notizia apparsa su http://www.aiol.it/ nel 2010

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

02/03/2013, 18:37
Profilo WWW

Approfitto di questo topic per fare una domanda. Sto intraprendendo (con l'aiuto di tecnici) la strada dell'ismea per acquistare un'azienda. Teoricamente per la simulalzione del tasso di interesse ci sarebbe un simulatore che mette a disposizione l'ismea stessa, ma non lo trovo! Secondo voi posso semplicemente usare un qualsiasi simulatore di mutuo o ci sono dei meccanismi diversi?

16/03/2013, 19:40
Profilo

Buongiorno a tutti,
con l'aiuto di tecnici agronomi sto intraprendendo la difficile e perigliosa strada dell'acquisto di un terreno tramite ismea. Da voi vorrei avere qualche storia di acquisto andato a buon fine (sperando ce ne siano...) e altre esperienze. E vorrei un parere sulle possibilità di successo della mia pratica. Il terreno in questione è di circa 12 ettari, di cui circa 4 a vigneto (zona DOC), 3 di noci da frutto (varietà innestate francesi), circa un ettaro e mezzo fra seminativo e noccioleto, 4 di bosco (castagno e quercia). Ci sono dei fabbricati fra cui uno in ottimo stato e un cappannone zootecnico di circa 400 mq. Tutte le colture sono di recente impiano (circa 4-5 anni), c'è l'acqua ed anche la posizione è facilmente raggiungibile. Secondo voi che possibilità ho? Grazie a tutti!

12/04/2013, 12:39
Profilo

Buongiorno
mi permetto di disturbarla perche avrei bisogno di chiederle alcune
informazioni.
Stavo cercando su internet delle informazioni sulla possibilità data ai
giovani con la misura "agevolazioni per l'insediamento di giovani in
agricoltura", se ho capito in modo corretto è possibile accedere a un
leasing per poter acquistare efficienti strutture fondiarie agricole, ora
vorrei capire cosa si intende per strutture fondiarie, cioè se è possibile
presentare domanda solo su terreni o anche per aziende gia attive. Mi sono
rivolta all'ismea ricevendo risposte discordanti in una mi assicuravano
che: per fabbricati oggetto di acquisto insieme al terreno si intendono
tutti gli immobili presenti sul terreno stesso, siano essi abitazioni,
strutture funzionali all'attività aziendale o fabbricati da ristrutturare.
- l'oggetto dell'acquisto non deve essere necessariamente un'azienda
attiva, può trattarsi anche di un terreno (produttivo) con eventuali
fabbricati
Telefonicamente mi hanno parlato solo di terreni.
Potrei sapere da lei che è un esperto dov'è la verita? Con mio marito
abbiamo individuato un azienda in sardegna, il prezzo è molto buono e per
noi sarebbe importante poter presentare domanda.
La ringrazio molto, un saluto

22/12/2013, 2:05
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze Agrarie
La misura è finalizzata all'inserimento di giovani in agricoltura attraverso l'acquisto di terreni. Questi terreni debbono essere di dimensioni tali da poter avviare un'azienda funzionante. Se poi su questi terreni ci sono anche fabbricati l'Istituto acquisterà unitamente anche queste strutture. In ogni caso debbono essere fabbricati pertinenti l'attività agricola e strettamente funzionali ai terreni in acquisto.

23/12/2013, 20:57
Profilo WWW

Formazione: Laurea in lingue
Salve a tutti, è cambiato qualcosa sul fronte Ismea? Achiani, hai parlato di dimensioni tali da permettere ad un'azienda di essere funzionante, ma quali sono queste dimensioni? Nel mio caso vorrei acquistare 4 ha per fare 1 ha di allevamento di lumache e il resto asparagi e pomodori. Preciso che sono una giovane e che non subentro a nessuno, partirei da zero. Rientrerei nelle dimensioni volute da Ismea? Non mi è molto chiara la questione, ma soprattutto c'è gente a cui la pratica con Ismea è andata a buon fine?

29/05/2014, 17:37
Profilo

Formazione: Laurea in lingue
Non c'è proprio nessuno che può darci delle risposte? Come detto all'inizio del thread: cosa significa questo limite minimo delle 180.000€? Cioè se io voglio acquistare una proprietà che vale meno di quella cifra non prendono nemmeno in considerazione la mia pratica? Quello che voglio dire io, è che loro giustamente vogliono acquistare qualcosa che sia funzionante e affidabile economicamente, ma è anche vero che dipende da quello che ci vogliamo fare in questo fondo, mica tutte le coltivazioni e tutti gli allevamenti rendono allo stesso modo a parità di ettari a disposizione....

31/05/2014, 11:24
Profilo

Buongiorno, cercando delle risposte che riguardano ismea per compilazione domanda mi sono imbattuta nelle vostre conversazioni.. c'e qualcuno che ha datto domanda all'ismea e poi e stata accettata? io e mio cognato stiamo provando di acquistare dei terreni per poi coltivarli, ma solo la domanda di presentazione che dovremo presentare all'ismea è gia complicata di suo. voi come avete fatto? periti agrari solo per il presentare la domanda ci hanno chiesto chi 20mila euro un'altro addirittura 50, a seconda degli ettari in pratica chiedono il 4% sulla somma totale che darebbe ismea?
qualcuno di vuoi ha presentato una domanda spendendo poco e non queste cifre a dir poco asssurde?? aspetto risposte il prima possibile, RACHELE

30/06/2014, 15:30
Profilo

Qui sono disponibili guide al credito e ai finanziamenti in agricoltura:
www.informatoreagrario.it/promo/13Prof-Ismea/

30/06/2014, 19:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo