Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 5:50

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Coltivatore diretto ha bisogno di formazione per avviare 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti...
Sono una ragazza di 28 anni, laureata in economia e visto che i miei nonni e genitori sono sempre vissuti in campagna ho pensato di avviare un'azienda agricola...

non riesco a trovare notizie riguardo una cosa:ho letto che per diventare imprenditore agricolo servono dei requisiti di professionalità (in breve aver studiato o lavorato nella'agricoltura!)....e quindi a meno di seguire corsi, non posso diventarlo!

ma per diventare coltivatore diretto, servono anche in questo caso dei requisiti di formazione??
la mia idea era
- apro partita iva, e compro ulteriore terreno per arrivare ad 1ha;
- mi iscrivo insp e sbrigo le varie praticate burocratiche;
- e lavoro a tempo pieno da sola;
che ne pensate è fattibile, oppure per devo frequentare corsi anche per DIVENTARE coltivarore diretto?

inoltre sul terreno posso costruire una casa rurale, essendo cmq coltivatore diretto?

grazie a chi risponde!

20/01/2011, 9:45
Profilo

non so se 1ettaro ti bastano x diventare coltivatore diretto e poi credo ci voglia la proprietà da qualche anno. qualcuno piu informato ti risponderà. io volevo sapere sehai pensato a cosa coltivare. 1 ettaro su cui vuoi costruire anche una casa mi sembra un po poco

20/01/2011, 10:14
Profilo

intanto ti ringrazio..

pensavo di coltivare piante in vaso partendo dai semi...
vorrei partire con una piccola azienda agricola, in modo tale da non impazzire e da non avere troppe incombenze fiscali e amministrative....
io ho buttato li 1ha perchè pensavo fosse sufficiente per diventare CD!!!...

il problema sono i requisiti di formazione anche per il CD..perchè se esistono non so se ne vale la pena iniziare anche una piccola attività...avendo un diploma liceo scientifico e una laurea in economia, non ho voglia di tornare a seguire corsi lunghi..

il secondo problema è la casa: posso cmq costruire una piccola casa (tanto per intenderci un 80mq) essendo un CD?

grazie a chi mi risponde....

20/01/2011, 11:06
Profilo

Ciao, ti scrivo perchè anch'io sono in una situazione simile alla tua.
Per chiedere il permesso di costruire un'abitazione che ti permetta di seguire l'attività agricola devi avere il titolo di imprenditore agricolo provvisorio, significa che lo puoi essere anche in attesa di avere i due anni di esperienza in campo agricolo necessari per essere un imprenditore agricolo a titolo definitivo. Non ricordo se va richiesto al Comune o alla regione ma comunque ci saranno dei controlli che verificano che l'attività agricola esiste veramente. Però non devono esserci stati frazionamenti nel terreno dell'azienda da almeno 5 anni altrimenti non puoi fare un'abitazione. per esempio se compri 1 ha di terreno da qualcuno che ne possiede 5 (frazionamento) oppure, come è successo a noi, se apri l'azienda solo su una parte dei terreni intestati a te. Noi abbiamo il terreno nelle Marche. Dato che molti hanno fatto speculazioni ora i Comuni sono un pò più severi. Comunque se non puoi fare una abitazione puoi sicuramente fare un annesso agricolo. Per quel che riguarda la qualifica di CD viene data se l'attività che vuoi fare richiede almeno (mi sembra) 106 giornate lavorative l'anno. Come vivaio forse ci arriveresti comunque ci sono delle tabelle che indicano quante giornate lavorative annue occorrono per ogni coltura. Le leggi sono un pò complicate e cambiano anche da regione a regione, dovresti andare ad informarti presso un'associazione di categoria. Chiedi a qualcuno che lavora in campo agricolo di qualche associazione in cui lavorano persone preparate e professionali che ti possano dare consigli, non conta tanto quale associazione ma piuttosto la preparazione degli impiegati.
Questo è quello che ho capito io perdendo diverso tempo tra un ufficio e l'altro!
Spero di esserti stata utile
buona fortuna!

20/01/2011, 15:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]