Switch to full style
Finanziamenti in agricoltura, come avviare un'attività agricola...
Rispondi al messaggio

coldiretti

21/02/2011, 11:48

non so se questa e' la sezione giusta , comunque vorrei sapere quali sono i requisiti per iscriversi alla coldiretti e quali sono i servizi che offre . :?: :?: :?:

Re: coldiretti

25/02/2011, 22:34

la normativa dispone che siano considerati coltivatori diretti i proprietari e affittuari che si dedicano abitualmente e direttamente alla manuale coltivazione del fondo o all’allevamento del bestiame.
In particolare, la legge 9 gennaio 1963 n.9, per il riconoscimento della qualifica di coltivatore diretto richiede la sussistenza di specifici requisiti oggettivi e soggettivi:

Requisiti oggettivi:

a)il fabbisogno lavorativo del fondo non deve essere inferiore alle 104 giornate annue;
b) l’effettiva prestazione di lavoro del nucleo familiare non deve essere inferiore ad 1/3 di quella occorrente per le normali necessità delle coltivazioni del fondo e per l’allevamento del bestiame.
Es. posto che il fabbisogno lavorativo di un fondo sia esattamente di 104 giornate, su tale fondo è sufficiente che il nucleo copra 34,6 giornate di lavoro annuo perché il requisito sia rispettato.

Requisiti soggettivi:

le attività agricole devono essere esercitate direttamente con carattere di manualità;
i soggetti interessati devono dedicarsi in modo esclusivo o almeno prevalente alle attività agricole.
Per attività prevalente deve intendersi quella che impegni il coltivatore diretto per il maggior periodo di tempo nell’anno e che costituisca per esso la maggior fonte di reddito.

http://www.coldiretti.it/organismi/Verd ... iretto.htm

Re: coldiretti

01/03/2011, 18:25

buonasera a tutti,
mi allego alla domanda per chiedervi se risulta un problema iscriversi ai coldiretti nonostante impiego 2 ore ogni giorno per le mie bestiole + sabato e domenica, ma sono anche legale rappresentente di una attività con forma giuridica in s.r.l.

grazie in anticipo.

saluti
Rispondi al messaggio