Ciao a tutti. Mi sono capitati sotto mano i documenti di mio padre (80 e passa anni) e ho notato che dalla pensione paga una quota mensile (12 euro) a favore della Coldiretti come quota associativa. In più ho visto che nel 2012 ha pagato 70 euro di iscrizione a CAF Coldiretti.
Ora... mio padre è pensionato e agricoltore. Va da coldiretti per le pratiche PAC, Unico e IMU. Se ho capito bene tutte queste le fattura CAF Coldiretti anche se di fatto vengono fatte direttamente all'ufficio coldiretti.
Quindi paga due iscrizioni più tutti i servizi... ha senso tutto questo? non basta l'iscrizione alla Coldiretti (cioè 150 euro l'anno!) per poter avere i servizi (a pagamento!). Grazie a tutti!
Re: Coldiretti e CAFColdiretti... doppia iscrizione?
03/01/2014, 19:18
Sono due soggetti diversi, una l'associazione ossia il sindacato di categoria, l'altra la struttura che eroga i servizi di assistenza. tutte le associazioni sono strutturate in questo modo... Formalmente servono due adesioni anche se fisicamente la struttura è una.
Certo, i servizi hanno dei costi aggiuntivi, ma non sono obbligatori: le pratiche puoi fartele da solo o rivolgerti ad altri consulenti. Se il servizio che hai però è discreto, diciamo soddisfacente, io non mi complicherei la vita... chiederei lo sconto!