Salve, mio zio vorrebbe chiudere la sua azienda agricola. Ha 65 anni e vorrebbe aspettare calmo e sereno la pensione che arriverà l anno prossimo. Quali sono i passi da compiere? Grazie
Giolatalpa ha scritto:Salve, mio zio vorrebbe chiudere la sua azienda agricola. Ha 65 anni e vorrebbe aspettare calmo e sereno la pensione che arriverà l anno prossimo. Quali sono i passi da compiere? Grazie
Se ha già i titoli per andare in pensione e non vuole più coltivare i terreni, deve chiudere tutte le posizioni Inps cciaa e agenzia Delle entrate, vendere i titoli PAC (così guadagna qualcosa) e vendere macchinari e attrezzature, nel caso possiede animali vendere anche quelli.
Si ritrova ad avere 40 anni di contributi e 65 anni di età, quindi non ha senso pagare un altro anno di INPS. Ha già venduto tutto e vorrebbe semplicemente chiudere azienda e aspettare, da disoccupato la pensione che arriverà a settembre 2018. È fattibile?
Giolatalpa ha scritto:Si ritrova ad avere 40 anni di contributi e 65 anni di età, quindi non ha senso pagare un altro anno di INPS. Ha già venduto tutto e vorrebbe semplicemente chiudere azienda e aspettare, da disoccupato la pensione che arriverà a settembre 2018. È fattibile?
Si, devi chiudere tutte le posizioni come detto in precedenza, incluso il fascicolo aziendale