Chiarimenti regime dei minimi e Inps società semplice
01/02/2013, 0:00
Salve a tutti. Chiedo chiarimenti a voi perchè qui tra commercialisti e cia ognuno la dice diversa. Noi siamo in 4 e dovremmo firmare a giorni una società semplice agricola. E, sotto consiglio della commercialista dovremmo operare nel regime sotto i 7000 euro. Fin qui tutto bene. Ieri uno di noi ha parlato con quelli della cia che gli han detto che il versamento da corrispondere all'inps è di 2500 euro annui. Ora mi chiedo, come facciamo noi come azienda a essere nel regime dei 7000 se poi solo di inps dovremmo versare di più? Siamo noi che non abbiamo capito nulla?
Re: Chiarimenti regime dei minimi e Inps società semplice
09/02/2013, 19:51
A me risulta che l'iscrizione all'Inps sia obbligatoria in quanto ogni lavoratore deve pagare i contributi.Il regime di esonero conviene solo quando si svolge l'attività agricola secondaria ad un altro lavoro primario.
Re: Chiarimenti regime dei minimi e Inps società semplice
12/02/2013, 13:53
Non stiamo discutendo sul fatto che il regime di esonero sia conveniente o meno; ma quanto sul fatto che, avendo scelto noi questa soluzione (almeno per quest'anno), ed essendo l'iscrizione INPS obbligatoria, non mi pare possibile che il prelievo fiscale per un'azienda che inizia sia così alto... Cavolo, paghiamo più di INPS rispetto al tetto entro il quale dobbiamo stare. E' un controsenso!!!
Re: Chiarimenti regime dei minimi e Inps società semplice
13/02/2013, 14:15
a me non torna. se non ti faccio pagare le tasse perchè non è considerato una attività che un reddito significativo, non è possibile che l'INPS obblighi al versamento.
avete solo aperto la posizione iva o siete anche iscritti in camera di commercio?