Ciao ale, adesso ci sono più elementi !! Da come ho capito l'attività primaria almeno per il momento c'è, ma vuoi affiancare qualcosa di più redditizio. Per le coltivazioni inizia con la lattuga che a parte l'irrigazione non da grossi impegni . Informati se dalle tue parti ci sono e G.A.S. (gruppi di acquisto solidale) magari vendi a loro i tuoi prodotti. Vendere la casa e un passo impegnativo sei sicura di non trovare un terreno in affitto ?? Magari al inizio lo affitti poi se le cose vanno bene vai il grande passo.
Per quanto concerne invece i finanziamenti informati già da adesso (magari lo stai già facendo) nn aspettare a dopo.
Ciao Diamante,oggi dopo le lezioni sono andata a fare un giro nell'entroterra per cercare qualcosa,ma ho trovato poco o quasi nulla,ho notato che qui da noi è tutto coltivato a vigna e ulivo,e ho notato anche un altra cosa, su moltissimi terreni stanno allestendo migliaia di pannelli fotovoltaici il fatto di voler cercare anche un minimo di rudere mi serve perchè così posso trasferire tutti i miei cani...che devi sapere la maggior parte sono stati salvati dalla strada,quindi non potrei certo lasciarli soli lontani da me...per quanto riguarda i finanziamenti pochi mesi fa mi ero informata con invitalia che mi finanziava solo le attrezzature removibili per poter allestire il campo di agility...quindi dovrei cercare un altro tipo di finanziamento ad esempio con l'imprenditoria femminile...dicono che al sud arrivano i finanziamenti per agevolare i giovani..ma così non è...in ogni caso continuo la mia ricerca....grazie a presto
Ciao ma i cani non puoi metterli dentro un container ?? magari due !! Per i finanziamenti cerca bene il rapporto costi/benefici, di danno i soldi poi tra contributi, messa in regola, certificati ecc... si riprendono tutto !!! I pannelli solari che vedi ad esempio li montano perché sono pieni di contributi, quando li mettono in montagna o su terreni poco produttivi va bene, ma quando li piazzano su terreni agricoli beh ..