Switch to full style
Finanziamenti in agricoltura, come avviare un'attività agricola...
Rispondi al messaggio

che requisiti servono per iniziare qualcosa?

25/03/2012, 23:30

Salve,

premesso che non ho mai fatto nulla connesso alle attività agricole, vivo in campagna da un po' e stanno vendendo l'azienda agricola biologica di fronte a casa mia (motivi di salute del proprietario, non vecchio ma neanche un ragazzo). Non riesco a fare a meno di pensare che sarebbe bello... ma ce la potrei fare? non ho molto da usare come investimento iniziale, non riesco a capire che finanziamenti esistono (leggo sui vari siti istituzionali che ne esistono, ma non capisco come vengono assegnati, sia per i giovani, sia per le donne, sia per le attività agricole). Sono nella regione Veneto. Si tratta di un terreno su una parte del quale ci sono un capannone e delle serre.
Ho provato a guardare un sito e mi dice già che i fondi per l'imprenditoria femminile sono esauriti da qualche mese ma non so se siano del 2011 e magari stanziano altri fondi nel 2012 (con questo clima economico mi pare strano, ma va bè).
Dove chiedere? a chi? c'è qualche riferimento che potrei trovare sul web?
consigli di qualunque tipo?

Re: che requisiti servono per iniziare qualcosa?

26/03/2012, 8:01

Subito una domanda, che cifra chiedono e che capitale hai a disposizione?
Marco

Re: che requisiti servono per iniziare qualcosa?

26/03/2012, 14:59

i miei vicini mi hanno detto che stanno vendendo e per quali motivi, e mi hanno detto che credono si tratti di un 200.000 euro (comunque ora mi informo in modo più preciso, sia sulla superficie, sia sul prezzo). Diciamo che molto volendo, potrei vendere una proprietà di famiglia. Ma prima di pensare a quello volevo capire se è una cosa fattibile o se mi vado a incasinare in una missione impossibile... Se dovessi usare i soldi liquidi che ho oggi, avremo forse 20.000 euro (anzi di meno). Ma immobilizzati ci sarebbero.

Re: che requisiti servono per iniziare qualcosa?

26/03/2012, 16:59

Intanto leggi qui:
miscellanea-f72/come-non-aprire-un-azienda-agricola-t5013.html
Ciao,
Marco
Rispondi al messaggio