Switch to full style
Finanziamenti in agricoltura, come avviare un'attività agricola...
Rispondi al messaggio

Cerco consigli

23/08/2011, 13:53

Ciao a tutti,sono in procinto di acquistare con mia moglie un terreno agricolo di 1,2ha,a 400m slm, seminativo con una parte di bosco,principalmente per passione e autoconsumo,ma non escludendo un indirizzo produttivo in futuro se le cose dovessero andare per il verso giusto.Al momento un grosso scalino è dato dall'imposta del 18%,vero e proprio furto,che vorrei in qualche modo aggirare,come titolo di studio sono Perito Agrario, ma svolgo tutt'altra attività come artigiano,quindi ho già partita iva,inps,inail,camera di commercio ecc ecc, mentre la moglie è casalinga.....in questo quadro potrei avere qualche scappatoia? :roll:

Re: Cerco consigli

23/08/2011, 14:40

Ti sei informato quant'è la somma su cui devi calcolare il 18%? Il prezzo pagato o il valore catastale rivalutato?
Ciao,
Marco

Re: Cerco consigli

23/08/2011, 16:45

....non ne sono certo, ma credo che sia sul prezzo pagato :cry:

Re: Cerco consigli

23/08/2011, 16:55

Hai ragione tu. Quanto pensavo io vale solo (dal 2007) per le compravendite di immobili (quando l’acquirente è un privato) ad uso abitativo. In quel caso si può assumere come base imponibile il valore catastale, anziché dal corrispettivo pagato.
Per tutte le altre compravendite in cui l’acquirente non è un privato e/o che riguardano terreni, negozi o uffici, la base imponibile è costituita dal prezzo pattuito e dichiarato nell’atto dalle parti e non dal valore catastale.
Mi pare ci fosse qualche discussione sull'argomento in questa sezione, ma non la ritrovo.
Ciao,
Marco

Re: Cerco consigli

25/08/2011, 8:22

....tra le varie figure professionali che compaiono in agricoltura,l'Imprenditore Agricolo Professionale(IAP) part time, potrebbe essere una strada percorribile nella mia situazione? :roll:
Rispondi al messaggio