Sono ormai prossimo alla laurea e quindi ad entrare definitivamente nel mondo del lavoro, qualcosa lo ho già trovato ma visti i tempi che corrono e la situazione del paese è da tempo che sto meditando sulla possibilità di diversificare le mie future fonti di reddito e di avviare una piccola azienda agricola.
ovviamente avendo una formazione da perito meccanico ed una futura laurea in ingegneria civile dovrò seguire un corso per avere la qualifica di imprenditore agricolo ma essendo cresciuto in campagna non parto comunque impreparato.
Avrei la possibilità di usufruire di circa 11ha di terreno di proprietà dei miei nonni, situati appena fuori Rovigo e formati da due appezzamenti molto vicini. I terreni attualmente vengono coltivati da un terzista prevalentemente a cereali. In quanto a macchine non siamo messi molto bene: un paio di vecchi trattori, qualche macchinario, una discreta officina per le riparazioni e delle serre tunnel, dovrò quindi cercare di farmeli bastare inizialmente, quello che mi preoccupa di più e' la mancanza di uno spazio da adibire a laboratorio.
la mia idea sarebbe di coltivare sulla maggior parte dei terreni aglio, tenere una 50ina di galline da uova ed avviare qualche altra produzione (ortaggi?) da vendere direttamente sia a privati che a commercianti sfruttando cosi' la vicinanza alla citta'.
Dite sia che il mio progetto sia fattibile o il rischio di fare un buco nell'acqua è parecchio alto? cosa mi consigliate? anche sul piano "burocratico" come mi consigliate di muovermi? nel frattempo prendo un appuntamento con il responsabile della sez. "Giovani Impresa" di Coldiretti così da iniziare a sentire qualche parere quì in zona
un lavoro come ingegnere già ce l'ho.. sono anni che durante gli studi lavoro part time in uno studio tecnico ma la situazione attuale, e le previsioni per il futuro, non sono delle migliori: è stato costruito troppo e troppo male negli ultimi 25 anni. basta fare un giro fuori da un qualsiasi centro città per trovare ovunque appartamenti sfitti e capannoni inutilizzati.. è certo che per i prossimo decennio non sarà necessario costruire molto altro! come detto all'inizio vorrei crearmi un secondo reddito ed avviare una mia attività