Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/11/2024, 0:07

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Campare e pagare il mutuo con circa 80 ettari cerealicoli? 
Autore Messaggio

ciao, sicuramente però anche parlare con i vicini o chiedere direttamente al proprietario quanto raccolta fa per ettaro mediamente. Poi se il proprietario è anziano c'è da dire che sicuramente non seguirà l'evoluzione delle varie genetiche per i semi e dei modi migliori per lavorare la terra quindi non sta massimizzando i potenziali profitti.

Cmq la mia idea era quella. Già avrei iniziato se non fosse che abito in Veneto dove i prezzi della terra sono esagerati (dai 30.000 ai 100.000 euro per ettaro) però di contro si tratta di terra molto buona dove puoi fare 2 raccolti in un anno con rese elevate (ad esempio frumento + mais o frumento + soia).
Mio padre ha già un'azienda zootecnica però io sono attratto di più dal lavorare la terra che non dal seguire gli animali.
Detto questo sarei orientato ad acquistare un'azienda in toscana/marche dove i prezzi sono più accessibili, magari di medie dimensioni (40ha) e affittare il resto del terreno. Però mollare tutto e partire da solo è un salto nel buio per cui cerco di informarmi e vedere se qua attorno qualcuno decide di vendere a prezzi onesti e magari restare qua in affitto. Il problema mio è che essendo in zona pedemontana non ci sono grandi terreni da lavorare e gli apezzamenti sono molto frazionati e nessuno vende per cui risulta tutto difficile

04/11/2013, 19:14
Profilo

Formazione: Liceo classico
Si si ti capisco benissimo, anch'io avevo pensato alla Toscana (sono della provincia di Palermo,) ma come dici tu, mollare tutto, anche a me farebbe paura, quindi faro' di tutto per restare in zona.
Certo pero' che da voi i prezzi ad ettaro sono davvero alti! Pero' l'affare, se si ha pazienza lo si puo' trovare sempre, ed a quanto ho potuto leggere in un tuo vecchio post, parti gia con una base economica da fare invidia, mentre io e' come se partissi da zero... :(

04/11/2013, 19:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2