ciao sono nuovo. una domanda semplice! forse... sto per comprare con un amico un terreno agricolo, principalmente per uso amatoriale ma senza escludere in futuro un introduzione nel mondo dell agricoltura professionale sopratutto nel mondo viti vinicolo. comunque che voi sappiate cè un modo per diventare imprenditori/coltivatori senza il terreno, in modo che possa pagare meno l imposta sulla acquisto del terreno? che il 18% mi sembra veramente troppo!
27/11/2012, 20:37
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Per pagare l'imposta di registro ridotta all'8% (anzichè il 15%) devi essere IAP o impegnarti a diventarlo entro tre anni (mi pare) (più imposta ipotecaria del 2% e imposta catastale dell'1%). Sono previste ulteriori riduzioni per gli IAP sotto i 40 anni. IAP senza terreno? L'apicoltore, ma devi dedicare a tale attività puù della metà del tuo tempo lavoro e ricavare almeno il 50% del tuo reddito globale.
_________________ Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter!
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati