Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/11/2024, 2:45

Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
BELLO MA FATTIBILE? 
Autore Messaggio

Concordo con Michelaccio, la grande distribuzione ha un forte potere contrattuale proprio derivato dal fatto che ha molta scelta di acquisto. L'azienda agricola ha i "magazzini" pieni di merce deperibile e tende molte volte a vendere senza guardare il prezzo. Secondo me la ricetta vincente è valore aggiunto ai prodotti e accurata scelta dei filoni commerciali su cui piazzare i propri prodotti.

14/10/2013, 12:42
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

La grande distribuzione prenota i tuoi ortaggi con un anno di anticipo, poi gestisce il deperibile in modo
da venderlo tutto, anche con ricarichi del 5%, tanto a fianco ti vende lo shampoo e il dentifricio con ricarichi
del 70%, per non parlare poi dei detersivi....

Ciao

PS: la gente va al supermercato perchè ci trova tutto, senza andare in dieci negozi diversi, in special modo
quelli che vivono nei grandi agglomerati, dove ci sono code dappertutto.
A mio modesto parere, la vendita diretta funziona dove c'è una densità di popolazione inferiore a quella delle
grandi città e sopratutto dove la gente vive in modo meno frenetico....

14/10/2013, 13:00
Profilo

Si anche quello è vero anche se comunque mi hanno detto che si è persa l'abitudine di prenotare i prodotti, si è più propensi a comprare all'evenienza piuttosto che prenotare, così mi hanno detto chi coltiva ortaggi.

Comunque per avere un buon volume di vendita penso sia necessario prendersi un'area e partecipare a tutti i mercatini oltre ad un punto vendita aziendale, online il settore agricolo non funziona molto a meno che non siano prodotti particolari ed introvabili. Inoltre per molti prodotti agricoli sarebbe più il prezzo di spedizione che quello del prodotto stesso.

14/10/2013, 13:34
Profilo

JeanGabin ha scritto:
La grande distribuzione prenota i tuoi ortaggi con un anno di anticipo, poi gestisce il deperibile in modo
da venderlo tutto, anche con ricarichi del 5%, tanto a fianco ti vende lo shampoo e il dentifricio con ricarichi
del 70%, per non parlare poi dei detersivi....

Ciao

PS: la gente va al supermercato perchè ci trova tutto, senza andare in dieci negozi diversi, in special modo
A mio modesto parere, la vendita diretta funziona dove c'è una densità di popolazione inferiore a quella delle

Infatti l'idea sarebbe di vendere anche cosmetici e spero.. detersivi, qui la vita è ancora abbastanza tranquilla, il posto per il parcheggio c'è per cui... speriamo bene :D

flowergarden ha scritto:
Comunque per avere un buon volume di vendita penso sia necessario prendersi un'area e partecipare a tutti i mercatini oltre ad un punto vendita aziendale, online il settore agricolo non funziona molto a meno che non siano prodotti particolari ed introvabili. Inoltre per molti prodotti agricoli sarebbe più il prezzo di spedizione che quello del prodotto stesso.

online potrebbe funzionare col prodotto conservato quando fosse di nicchia... :roll:

14/10/2013, 14:48
Profilo

JeanGabin ha scritto:

quello che dici tu e' verissimo, purtroppo sbagli quando dici che la vendita' diretta funziona nelle piccole citta', perché secondo me ormai non funziona piu nemmeno li.(se leggi il mio primo post descrivo il mercato del mio paese che pero' non ha molto successo) ormai anche nelle piccole citta' si guarda molto alla comodita', e trovare tutto in un unico centro (es.supermercato) e' molto piu semplice..inoltre purtroppo al supermercato i prodotti locali sono pochissimi (moltissimi prodotti arrivano dall'estero), quindi comprando li si va a colpire anche l'economia locale che secondo me invece dovrebbe essere molto piu salvaguardata

14/10/2013, 18:57
Profilo

paolaelena ha scritto:
online potrebbe funzionare col prodotto conservato quando fosse di nicchia... :roll:

dipende sempre dalla "forza" della domanda di cosa vendi, se non ha tanta richiesta non fai granchè nemmeno con un prodotto che vendi solo tu.

14/10/2013, 20:27
Profilo

io vedo e penso che almeno nella mia zona la gente la socetà con questa crisi incomincia a capire che le abitudini consumistiche
adottate fino a ora sono sbagliate, le vecchie abitudini tornano! è ovvio che la maggiorparte cerca il prezzo più basso ma è altrettanto vero che cè anche chi non muore di fame ed è disponibile a spendere il giusto o più per un prodotto di qualità.
il tutto presentato in una buona zona,con la giusta forma e i giusti prezzi dove servono potrebbe avere un buon futuro.

15/10/2013, 13:34
Profilo

Io sono un produttore di ortaggi di stagione e faccio vendita diretta.
sono quasi quarant'anni che portiamo avanti questa attività e sicuramente da 10-20 anni fa è cambiato tutto, prima veniva molta molta piu' gente, e molta di quella gente continua a venire ancora adesso seppure ormai siano molto anziani.
Le nuove generazioni sono meno predisposte ad acquistare prodotti sani e buoni, e preferiscono comprare tutto già pronto o cmq in solo posto.
Però posso dirvi due cose: prima di tutto per riuscire a vendere bisogna farsi un NOME e per farsi un nome bisogna produrre ortaggi o frutta di alta qualità e molto buona, si deve sentire la differenza netta da quella che trovi nei supermercati. Se il cliente rimane colpito vi farà una pubblicità tramite passa parola che non avrete idea.
Altra cosa, puntare molto a farvi conoscere con ogni mezzo , sito internet, facendo mercatini, fiere, volantini...
a volte non si fa abbastanza in questo ambito dando per scontato che in un modo o nell'altro la gente verrà a conoscenza della vostra attività, ma non è cosi, piu' occasioni create per farvi conoscere piu' gente invogliate a provare i vostri prodotti.
Come ultima cosa, non è vero che per forza dovete avere dei prezzi piu' alti della grande distribuzione, almeno non per tutti i prodotti. Magari mettete qualche prodotto a meno e alzate i prezzi di altri. attirate la gente con prezzi bassi.
La mia azienda dista quasi 40 km da milano eppure il numero maggiore di clienti viene proprio da Milano, siamo famosi per fare le patate piu' buone della Lombardia, alla gente piace ancora mangiare bene nonostante tutto, lo sa e si fa anche 40 km per venire a prendere la roba qui.

18/10/2013, 21:27
Profilo

Adoro le patate :D :D :D sarei anche capace di farmi 400 km :D :D :D

18/10/2013, 23:29
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

paolaelena ha scritto:
Adoro le patate :D :D :D sarei anche capace di farmi 400 km :D :D :D

Sei come mia moglie.... cavoli e patate.... vabbè lei è Russa.... :D

18/10/2013, 23:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo