Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 21:39

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Azienda agricola o altro? 
Autore Messaggio

Non è questo che intendevo, non significa niente il fatto di "grande" o di investire grossi capitali.Anzi meno si investe meno spese si hanno da ammortizzare meno "volume economico" è necessario per mantenere la struttura. Intendevo di studiare partendo dall'analisi del mercato e non da ciò che piace o ciò che si presuppone a livello personale, integrando le giuste opzioni per far rendere l'attività.Ad esempio parlate di vendere ortaggi,bene, ma sapete già una stima di che prezzo vendere, del margine che avete, del volume di vendita che potete generare?E' sufficiente questa attività per far rendere l'azienda? Per rendere un attività deve coprire tutte le spese fiscali/contributive spese ordinarie e straordinarie,eventuale personale e permettere un giusto reddito diviso per i componenti che la gestiscono.Il tutto va studiato a tavolino e poi piano si inizia/modifica quello che serve dal lato pratico in base ai risultati.

10/02/2013, 18:56
Profilo

Ciao, io ho capito benissimo cosa intendi dire. Ma se alla vendita di ortaggi e frutta ci devo affiancare un'altra attività per incrementare il fatturato ciò vuol dire anche elevare la cifra iniziale di avvio. Se mi limito a creare, passami il termine ;) , un' Orto grande abbastanza per soddisfare la popolazione limitrofa, allora se non erro, mi servirà un terreno agricolo irriguo e le varie attrezzature per lavorare e coltivare la terra. Se invece penso in "grande" e mi immagino un domani a vendere le mie confetture, o i miei formaggi ricavati dal latte o delle mie mucche o delle mie capre, il miele no perchè ho paura delle api :D ... o qualsivoglia attività la questione cambia. E' normale che per quanto riguarda la parte di indagini di mercato, prezzo del prodotto, volume di vendita e spese fiscali e contributive e chi più ne ha più ne metta, mi farò seguire sicuramente da persone che ne sanno molto più di me. Infatti il mio era una richiesta di consiglio, magari su esperienze altrui, se limitarmi a cercare un terreno agricolo o cercare già una struttura che un domani, o magari anche subito, mi permetta di ampliare la mia attività. Io voglio solo dire un'ultima cosa, io parlo da ignorante in materia, ho solamente tanta voglia di lavorare, e perchè no, se si può associare lavoro e passione perchè no! Grazie ancora...Ciao!!

10/02/2013, 19:58
Profilo

Tamy ha scritto:
Ciao, io ho capito benissimo cosa intendi dire. Ma se alla vendita di ortaggi e frutta ci devo affiancare un'altra attività per incrementare il fatturato ciò vuol dire anche elevare la cifra iniziale di avvio.

L'importante non sono gli investimenti ma il "foro", se cè il "foro" guida puoi provare a scavare ma se non cè puoi grattare finchè vuoi o comunque ci saranno un mare di difficoltà.Poi bisogna essere sempre pronti a cambiare le carte nel gioco, quello è normale.

10/02/2013, 20:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2