Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 0:20

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Azienda Agricola in Umbria 
Autore Messaggio

Come già detto nel topic di presentazione, mi chiamo Beatrice, ho 26 anni e vivo tra Umbria ed Emilia Romagna.
Sono originaria dell'Umbria, ma la mia vita privata e universitaria si svolge vicino Ferrara.

Ho provato, finita l'università ed un Master, a trovare lavoro nelle vicinanze di Ferrara, ma la situazione è veramente drammatica.
Non si trova nulla di nulla :cry:

E' per questo che sto pensando, da un pò, di realizzare un piccolo grande sogno, condiviso anche da mia madre: aprire un'azienda agricola di prodotti tipici Umbri.
Dove abitano i miei, in piena campagna umbra, abbiamo un casolare grande e un vasto appezzamento di terra, con frutteti, vigna, oliveto e quant'altro.
Con mia madre stavamo pensando di trasformare il tutto in azienda agricola, con produzione diretta e vendita, usufruendo dei finanziamenti della regione Umbria.

Può essere fattibile?
Da dove dovremmo partire?

Grazie mille ;)

08/11/2009, 21:22
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Per curiosità personale, Umbria dove???? il vostro sogno può diventare realtà ma è necessario un impegno notevole che inizia con il fare un po' di esperienza, per i finanziamenti sarà dura, ma periodicamente ci sono e qualche volta anche interessanti, ma dovrete servirvi di una associazione di categoria per essere seguiti per le pratiche ed essere informati, al momento è tutto, saluti, Mario

08/11/2009, 21:27
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze Agrarie - Presidente AgronomiperlaTerrA
Cara Beatrice
ti ricordo che una delle prime cose da fare è quella di diventare imprenditrice agricola,
se non hai diploma o laurea ad indirizzo agrario dovresti sostenere un esame organizzato da alcuni enti
così avrai modo di usufruire di eventuali
contributi collegati all'imprenditoria giovanile e nel tuo caso anche quella femminile.
Ciao Francesco

09/11/2009, 16:44
Profilo WWW

Grazie per le vostre risposte...
No, effettivamente non ho una laurea ad indirizzo agrario, mi sono laureata in antropologia ed ho un master in paleoantropologia.
La zona dell'Umbria in cui potrei "creare" tutto ciò è vicina ad Orvieto, non verso Roma ma andando verso Firenze (Umbria nord-ovest).
Abbiamo davvero moltissima terra, una grande casa e un altro stabile in cui, in futuro, poter organizzare qualcos'altro, per questo sarebbe un vero peccato lasciare tutto senza usufruirne.
Mia madre produce già dell'ottimo olio...non basta essere iscritti alla coldiretti?
Quali enti dovrei "sentire" per poter effettuare l'esame che dici?

Grazie mille ;)

10/11/2009, 14:11
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze Agrarie - Presidente AgronomiperlaTerrA
cara Beatrice

i corsi per diventare imprenditrice agricola generalmente vengono organizzati dai vari sindacati di categoria , l' esame
di "abilitazione" si sostiene di solito presso l' assessorato Provinciale alla Agricoltura
Essere iscritto ad un sindacato agricolo" coldiretti, Cia,Copagri " è totalmente diverso da avere la qualifica di imprenditore agricolo.
Dal tuo sindacato sapranno certamente darti informazioni in merito

ciao Francesco

14/11/2009, 17:37
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]