Buongiorno a tutti,
sono un'aspirante 'azienda agricola', se così posso dire.., nel senso che con il mio compagno sto cercando di acquistare del terreno con un'abitazione e di capire quanto poi andremo a spendere di tasse e gli aspetti legali e normativi connessi.
Per arrivare al quesito, non ci è chiaro se gli immobili possono intestati alla società che formeremo, in particolare l'abitazione, e la tassazione cui andremo incontro.
Per noi casa ed annessi sarebbero una seconda casa, in quanto già proprietari di un'abitazione acquistata come prima casa in altra provincia. La cascina che andremmo a comprare insieme al terreno deve essere una seconda casa, tassata al 10% per l'acquisto (mi pare)? Può essere un immobile agricolo intestato alla società? In questo caso, ammesso che sia possibile, quanto pagheremmo al rogito di tasse? Il 18% come i terreni?
In pratica a noi la seconda casa serve per condurre l'attività agricola, che comunque sarebbe l'attività secondaria rispetto al lavoro che attualmente svolgiamo.
Spero di essere stata chiara (per me queste questioni sono veramente un ginepraio...) e vi ringrazio anticipatamente per i suggerimenti che potrete darmi.
Ciao e buon sabato! Qui da me oggi e' una giornata spettacolare...!
Giù