Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 17:49

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
azienda agricola con socia una società 
Autore Messaggio

Ciao a tutti
volevo chiedere se sapete darmi una risposta.

Sto prendendo informazioni circa la struttura delle società agricole e faccio delle premesse giusto per capire se ho inteso bene ciò che ho letto,volevo chiedervi lumi.. :geek:

Un imprenditore agricolo viene tassato in base al RD e/o RA a seconda della propria organizzazione aziendale indipendentemente dal reddito effettivamente prodotto dal suo terreno. giusto?

Nel caso che un'azienda agricola si costituisca come srl con la maggioranza del capitale in capo ad un soggetto che ha i requisiti dell'imprenditore agricolo mentre la restante parte fa capo ad una spa non agricola, la srl rimane comunque agricola,giusto?
E la srl gode comunque della tassazione sul reddito calcolato su Rd e/o Ra, indipendentemente dall'effettivo reddito prodotto?

E' corretto?

grazie a tutti :D

24/09/2014, 16:28
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Mi sembra un po' contorta la questione :)
in ogni caso solo sulle attività agricole della società.

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

24/09/2014, 19:54
Profilo WWW

Ciao
infatti..è una domanda che scritta è più complicata che a voce.. :D

Praticamente volevo sapere se una srl agricola ha il reddito tassato su rd e/o ra senza tener conto del fatturato vero e proprio, anche se tra i soci,ma con meno del 50% del capitale, c'è una spa. :?

Io credo di si, perché ho letto uno scritto di un notaio che andava in questa direzione,ma volevo sapere se qualcuno tra voi poteva confermarmi o meno tale ipotesi. :geek:

grazie a tutti :D :D

25/09/2014, 11:39
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Io in effetti non ho capito.
Ma Tu vuoi iniziare una attività agricola oppure solo ottimizzare le tue entrate.
In ogni caso, la tassazione fiscale agevolata, riguarda solo quelle entrate agricole che comunque siano oggetto di una attività agricola nel rispetto dei presupposti soggettivi

20/10/2014, 5:38
Profilo

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/co ... +agricole/

Le società di persone, le società a responsabilità limitata e le società cooperative possono essere qualificate come società agricole se:

l’oggetto sociale prevede l’esercizio “esclusivo” delle attività finalizzate alla coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali e attività connesse (articolo 2135 del codice civile)
la ragione sociale (in caso di società di persone) o la denominazione sociale (in caso di società di capitali) contiene l’indicazione “società agricola”.

Il requisito dell’esclusività è soddisfatto quando la previsione contenuta nell’oggetto sociale trova riscontro nell’attività effettivamente svolta. Non viene meno se la società svolge ulteriori attività strumentali a quella principale per il conseguimento dell’oggetto sociale

25/11/2014, 11:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]