Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 14:51

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Avvio progetto "Fattoria Selva Sinistra" 
Autore Messaggio

Formazione: Diplomato Arti Applicate - Corso Tecnico Ambientale
Dopo quasi un anno posso finalmente pubblicare questo argomento con una situazione certa e definitiva. Infatti avevo già fatto interventi sparsi e disuniti.

Spendo due parole per illustrare gli scopi principali di questo progetto: aumentare l'autosufficienza alimentare ed energetica (calore da legna) in modo sostenibile, biologico, possibilmente intervenendo il meno possibile.
Inserisco un link (http://www.artefoglia.it/selva_sinistra/fattoria_selva_sinistra_pianta_progetto.zip) al file con la pianta della situazione attuale ed una con il progetto (in linea di massima).

Premetto che in famiglia siamo in due persone.

L'idea è quella di allevare principalmente galline per le uova e secondariamente per la carne, oche e un maiale (il quale mangia gli scarti della cucina e la frutta marcescente che cade dagli alberi) per la carne.
Possibilmente gli animali andranno nutriti con la produzione del campo.
L'intenzione è anche quella di mettere un paio di arnie di api (per l'impollinazione e una modesta produzione di miele)

L'orto costituirà la fonte di legumi, patate, pomodori, e ortaggi varii, per il consumo diretto e la conservazione. Non è previsto l'uso di alcun veleno, per tanto si ricorrerà a lotta biologica e interventi manuali.

Il frutteto sarà costituito da varietà antiche della valle padana e molto rustiche, che non abbiano bisogno di potature e siano resistenti.

La legna verrà prodotta dai residui delle potature delle siepi e delle ceppaie, assieme a quella proveniente da abbattimenti programmati.

Pubblico sul forum questa idea per avere le vostre opinioni in merito non avendo io esperienze dirette. Sopperisco a tale mancanza leggendo testi e cercando di usare il buon senso.

In definitiva questo progetto è un'avventura. :P

Grazie a tutti!

Allegati:
Commento file: un'anteprima del file dove si vede la situazione
fattoria_Selva sinistra_pianta_progetto_small.jpg
fattoria_Selva sinistra_pianta_progetto_small.jpg [ 34.96 KiB | Osservato 662 volte ]
02/12/2009, 19:52
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Ciao Arteo,
non ho capito se sarà una fattoria per voi o se verrà aperta al pubblico.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

02/12/2009, 21:15
Profilo WWW

Formazione: Diplomato Arti Applicate - Corso Tecnico Ambientale
Ciao Marco,

diciamo che non mi chiudo nessuno possibilità. Senz'altro per i primi tempi sarà una cosa esclusivamente per la mia famiglia, ma non escludo che un giorno io possa pensare a sviluppare una qualche attività aperta al pubblico (fattoria didattica, bed and brekfast, ecc). Considera che la zona in cui mi trovo è il comune di Adria, nel delta del Po veneto.

Ciao!

03/12/2009, 17:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]