Switch to full style
Finanziamenti in agricoltura, come avviare un'attività agricola...
Rispondi al messaggio

Avvio di una nuova azienda agricola bovini da latte

08/01/2012, 15:54

Ciao a tutti! Sono fresco fresco di iscrizione!
Ho iniziato a lavorare nel settore agricolo da qualche mese dopo una delusione presa nel settore su cui avevo puntato il mio futuro, perlomeno prossimo! Mi occupo di promozione di prodotti per l'agricoltura e tenere a bada la voglia di intraprendere la strada della gestione di un azienda agricola diventa sempre più difficile dato che è sempre stato un sogno nel cassetto.
Premetto che mio padre ne gestiva una insieme a mio nonno, con 25 vacche in lattazione "fisse" e circa una trentina di manze. A mia disposizione ho il vecchio capannone,e 10 ettari, alcuni di proprietà , alcuni in affitto.
È fattibile creara quasi da zero un'azienda agricola di bovini da latte? Quali sarebbe i costi per iniziare un attività? Che dimensioni dovrebbe avere in termini di terreni/vacche in lattazione per essere un investimento sensato?
Abito tra la franciacorta e la bassa bresciana se può essere d'aiuto.

Un grazie e di nuovo un saluto a tutto il forum! :)

Re: Avvio di una nuova azienda agricola bovini da latte

08/01/2012, 18:49

La zona è buona, ma le dimensioni della tua azienda sarebbero molto piccole.
Per ora servono ancora le quote latte, che dovresti acquistare...
Marco

Re: Avvio di una nuova azienda agricola bovini da latte

08/01/2012, 19:12

Per il fatto delle quote latte lo so...il fatto è che prima di fare investimenti cercherei di lavorare in un'azienda per qualche anno, e le quote latte tra qualche anno dovrebbero essere del tutto inutili...quello che più mi preme sapere da persone che se ne intendono sicuramente piu di me quali condizioni siano necessarie per intraprendere questo investimento tra quelle elencate sopra.

Re: Avvio di una nuova azienda agricola bovini da latte

08/03/2012, 17:59

Master21 ha scritto:Per il fatto delle quote latte lo so...il fatto è che prima di fare investimenti cercherei di lavorare in un'azienda per qualche anno, e le quote latte tra qualche anno dovrebbero essere del tutto inutili...quello che più mi preme sapere da persone che se ne intendono sicuramente piu di me quali condizioni siano necessarie per intraprendere questo investimento tra quelle elencate sopra.

perche sarebbero inutili le quote latte?le aboliscono?

Re: Avvio di una nuova azienda agricola bovini da latte

08/03/2012, 23:41

il regime di quote latte termina il 31 marzo 2015

Re: Avvio di una nuova azienda agricola bovini da latte

09/03/2012, 15:10

ciao master,ho la tua stessa idea!parliamone,che ne dici?ho lavorato x un periodo sul basso garda in una grossa azienda come trattorista,ma facevo anche l'unifeed,pulizia stalle ecc...
Rispondi al messaggio