Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 4:12

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Avvio azienda in Cilento 
Autore Messaggio

Salve a tutti
siamo Antonio ed Antonella e Leonardo, marito, moglie e figlio di 35 e 31 anni e 3 anni, aspiranti contadini/apicultori/agrituristici, con priorità alla autosussistenza... poi se c'è la possibilita vendere i nostri prodotti ed ospitare persone meglio ancora. Io (Antonio) svolgo un lavoro dipendente, che mi assorbe parecchio tempo, ma fornisce un buon reddito; per il momento me lo tengo stretto, poi chissa... ;) Antonella fa la mamma di Leonardo 24h/24h.

Stiamo valutando terreni, con relativi casali, nel Cilento (Campania (prov. Salerno)).

Abbiamo in particolare individuato un terreno di 5,20 ettari, con casale di 240mq, con oltre 1000 piante di ulivo. I proprietari, che hanno ereditato il terreno, mi hanno detto che dalla CEE hanno una rendita di 9.000€ annui (almeno fino al 2015) per la cura dei suddetti ulivi (secolari), ma non hanno saputo dirmi di che sovvenzione si tratta. Le olive prodotte le hanno sempre regalate ai vicini. Inoltre sul terreno esistono dei ruderi di stalle.

Ora volendo investire in quest'attività vorrei sapere:
a) come fare a capire di che incentivi parla?
b) l'azienda agricola dovrebbe essere in capo a mia moglie (che non ha reddito); che iter devo seguire ?
c) a chi conviene intestare i terreni?
d) tra gli ulivi si può coltivare ? si possono inserire alberi da frutta ?
e) P.S.R. che mi consigliate in merito ?
f) per l'acquisto del terreno esiste qualche tipo di finanziamento da parte dello stato? (se non erro x gli imprenditori agricoli professionali esiste qualcosa?!?)
g) consigliate dei corsi da seguire ?

Scusate le domande, forse anche banali, ma siamo all'inizio.....

Saluti

09/06/2010, 12:23
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
I 9.000 euro (mi sembrano un po' tanti) dovrebbero riferirsi al psagamento unico aziendale (mi risulta fino al 2013, poi non si sa).
La situazione è un po' complessa. Ti consiglio di rivolgerti a una soociazione di categoria (CIA, coldiretti o altro) e a un tecnico preparato e di fiducia della tua zona.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

09/06/2010, 18:19
Profilo WWW

Formazione: Laurea in Scienze Agrarie - Presidente AgronomiperlaTerrA
Caro Antonio ,
il punto g deve essere messo per primo, gli altri verranno di conseguenza
-gli incentivi a cui lei si riferisce non sono altro che i titoli Pac che vengono elargiti a chi possiede dei requisiti, le ricordo che i famosi e presunti 9000 euro, se decidesse di comprare il terreno, è lei che li deve al proprietario , perché rientrano a pieno titolo nel valore del terreno stesso o pensa che il proprietario le regali i titoli pac come fa con le olive , le ricordo che 1000 piante producono 2000 litri d' olio moltiplicato per 8 euro a litro d' olio fanno 16000 euro.
Potrebbe sfruttare i Psr , ma per avere agevolazioni essere imprenditore agricolo aiuta molto e per diventarlo bisogna studiare e sostenere un ' esame finale
Piantare alberi da frutto in un oliveto oltre che essere insensato è antieconomico.

ciao Francesco

14/06/2010, 11:37
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]