Ciao a tutti,
cercherò di essere breve.
Sono un ragazzo di 27 anni, lavoro e vivo a Milano con la mia ragazza.
Io informatico, lei insegnante.
La vita che conduciamo non è proprio quella che vorremmo, quindi stiamo pensando di trasferirci nella mia terra di origine, la Sardegna.
Da un po di tempo (qualche anno) inizia a starmi stretto il lavoro d'ufficio, stare 10 ore davanti ad un computer (e 2 ore di tempo per raggiungere il lavoro) lo trovo alienante.. e sento che il lavoro all'aperto, a contatto con la natura e le persone mi farebbe stare bene.
Per conciliare agricoltura+insegnamento, un anno fa abbiamo acquistato 1,5 ettari di terreno nel quale poter sviluppare l'agricoltura e in seguito aprire una sorta di fattoria didattica.
Abbiamo iniziato a pensare a quale poteva essere un idea da sviluppare.. e quello che vorremmo fare è la produzione di ortaggi bio da vendere in cassette, direttamente a domicilio.
Il terreno è pianeggiante, molto fertile, con allaccio acqua del consorzio, a 200 metri dal centro abitato.
Quindi, siamo andati a parlare con la CIAA e Argea.. dove siamo stati presi per folli.. perché 1,5 h. non sono sufficienti per fare nulla, perché non si accede ai fondi se già non si possiedono diversi quattrini... e altre cose dette in maniera molto arrogante. Per un po di tempo, molto delusi, abbiamo accantonato l'idea.. in attesa di mettere da parte dei soldi.
Ora, l'idea e il desiderio sono riaffiorati e noi vogliamo riuscire nell'impresa! Secondo noi l'idea e buona e ora vogliamo svilupparla!
Ora, la mia ragazza rientrerebbe nei fondi "IMPRESA DONNA" messi a disposizione della regione Sardegna.
Vado a leggere il bando e uno dei primi punti è questo:
Codice:
I settori di attività esclusi dal finanziamento del presente Avviso sono:
-imprese operanti nelle attività connesse con la produzione, trasformazione, commercializzazione dei prodotti agricoli
Come è possibile?
A quali fondi possiamo accedere allora?
Il primo insediamento è ancora valido?
E ancora:
Esistono enti che possono darci consulenza (possibilmente gratuita) sull'avvio di quest'attività e possano aiutarci con:
- business plan
- fondi
- attrezzature, mobili immobili necessari
- impianti
Grazie mille a chi potrà e vorrà darci tanti consigli/suggerimenti.. che siano costruttivi e non distruttivi
Roberto