Ciao a tutti, sto pernsando di iniziare un'attività agricola insieme a mia moglie attualmente disoccupata. Più precisamente stavamo pensando di iniziare con qualcosa di piccolo e successivamente (se andrà bene) ingrandire; io manterrò il mio lavoro che ci permette comunque di vivere e lei comincerebbe questa attività agricola. L'idea è di acquistare-affittare un piccolo terreno agricolo di circa i ettaro sul quale allevare piccoli animali (galline-conigli-capre..), un orto e poter piantare alberi da frutta vari. Secondo la vostra esperienza partendo da zero e avendo a disposizione circa 40.000 euro potrei iniziare almeno ad acquistare un terreno che possa a fare al caso mio? Inoltre ci sono prestiti agevolati (non mi illudo a fondo perduto) per avviare l'azienda? Oltre all'agronomo ci sono altre figure professionali che possano aiutarmi a pianificare al meglio l'utilizzo del terreno?
lctluca ha scritto:Ciao a tutti, sto pernsando di iniziare un'attività agricola insieme a mia moglie attualmente disoccupata. Più precisamente stavamo pensando di iniziare con qualcosa di piccolo e successivamente (se andrà bene) ingrandire; io manterrò il mio lavoro che ci permette comunque di vivere e lei comincerebbe questa attività agricola. L'idea è di acquistare-affittare un piccolo terreno agricolo di circa i ettaro sul quale allevare piccoli animali (galline-conigli-capre..), un orto e poter piantare alberi da frutta vari. Secondo la vostra esperienza partendo da zero e avendo a disposizione circa 40.000 euro potrei iniziare almeno ad acquistare un terreno che possa a fare al caso mio? Inoltre ci sono prestiti agevolati (non mi illudo a fondo perduto) per avviare l'azienda? Oltre all'agronomo ci sono altre figure professionali che possano aiutarmi a pianificare al meglio l'utilizzo del terreno?
caro Luca ti consiglio l' affitto del terreno con 40 mila euro si va poco lontano se si deve acquistare anche il terreno. Con l' affitto e la qualifica di coltivatore diretto o imprenditore agricolo si può incominciare a sfruttare i contributi comunitari, naturalmente sua moglie deve affrontare se vuole diventare imprenditore agricolo un corso di studio non scolastico e sostenere l' esame finale. Inoltre può rivolgere per consigli e altro ad un agronomo ma anche ad altre figure qualificate quali l' agrotecnico e il perito agrariao Per i prestiti agevolati ti puoi rivolgere alle banche che attuano il credito agrario
FrancescoMarino ha scritto:.. affrontare se vuole diventare imprenditore agricolo un corso di studio non scolastico e sostenere l' esame finale. ciao Francesco
Correggimi se sbaglio ma è un corso come quello per l'abilitazione per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, solo che è specifico per questo tipo di professione.
Bhè ci sono i fondi del P.S.R. (piano sviluppo rurale) che consentono l'avvio di giovani in agricoltura (giovani sino a 40 anni) bisogna fare un corso di Capo Azienda, ma ci sono dei limiti minimi di terreno da condurre (affitto o proprietà) ... in questo caso danno anche dei bei soldini a fondo perduto (quando lo feci io erano 10.000 euro ora mi pare siano di più) ... e sempre mi pare che con il nuovo PSR chi fà l'insediamento in agricoltura deve avviare anche almeno altre 2 sottomisure, potresti in questa fase farti finanziare anche la ristrutturazione o qualche attività connessa all'agricoltura (fotovoltaico, agriturismo, agricampeggio, o altre misure che io non conosco)