|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
lctluca
Formazione: Perito industriale
|
Ciao a tutti, sto pernsando di iniziare un'attività agricola insieme a mia moglie attualmente disoccupata. Più precisamente stavamo pensando di iniziare con qualcosa di piccolo e successivamente (se andrà bene) ingrandire; io manterrò il mio lavoro che ci permette comunque di vivere e lei comincerebbe questa attività agricola. L'idea è di acquistare-affittare un piccolo terreno agricolo di circa i ettaro sul quale allevare piccoli animali (galline-conigli-capre..), un orto e poter piantare alberi da frutta vari. Secondo la vostra esperienza partendo da zero e avendo a disposizione circa 40.000 euro potrei iniziare almeno ad acquistare un terreno che possa a fare al caso mio? Inoltre ci sono prestiti agevolati (non mi illudo a fondo perduto) per avviare l'azienda? Oltre all'agronomo ci sono altre figure professionali che possano aiutarmi a pianificare al meglio l'utilizzo del terreno?
Ciao Luca
_________________ Il miglior modo di produrre energia è risparmiarla.
|
03/06/2010, 13:29 |
|
|
|
|
francocamilla
|
lctluca ha scritto: Ciao a tutti, sto pernsando di iniziare un'attività agricola insieme a mia moglie attualmente disoccupata. Più precisamente stavamo pensando di iniziare con qualcosa di piccolo e successivamente (se andrà bene) ingrandire; io manterrò il mio lavoro che ci permette comunque di vivere e lei comincerebbe questa attività agricola. L'idea è di acquistare-affittare un piccolo terreno agricolo di circa i ettaro sul quale allevare piccoli animali (galline-conigli-capre..), un orto e poter piantare alberi da frutta vari. Secondo la vostra esperienza partendo da zero e avendo a disposizione circa 40.000 euro potrei iniziare almeno ad acquistare un terreno che possa a fare al caso mio? Inoltre ci sono prestiti agevolati (non mi illudo a fondo perduto) per avviare l'azienda? Oltre all'agronomo ci sono altre figure professionali che possano aiutarmi a pianificare al meglio l'utilizzo del terreno?
Ciao Luca
|
03/06/2010, 15:42 |
|
|
francocamilla
|
ciao, non dici in quale regione sei interessato, ciao Franco
|
03/06/2010, 15:48 |
|
|
lctluca
|
Lombardia. Essendo della provincia di Mlano è nostra intenzione spostarci in provincie vicine, ma rimanere comunque in regione.
Ciao
|
03/06/2010, 17:11 |
|
|
FrancescoMarino
Formazione: Laurea in Scienze Agrarie - Presidente AgronomiperlaTerrA
|
caro Luca ti consiglio l' affitto del terreno con 40 mila euro si va poco lontano se si deve acquistare anche il terreno. Con l' affitto e la qualifica di coltivatore diretto o imprenditore agricolo si può incominciare a sfruttare i contributi comunitari, naturalmente sua moglie deve affrontare se vuole diventare imprenditore agricolo un corso di studio non scolastico e sostenere l' esame finale. Inoltre può rivolgere per consigli e altro ad un agronomo ma anche ad altre figure qualificate quali l' agrotecnico e il perito agrariao Per i prestiti agevolati ti puoi rivolgere alle banche che attuano il credito agrario
ciao Francesco
03/06/2010, 21:42 |
|
|
lctluca
|
FrancescoMarino ha scritto: .. affrontare se vuole diventare imprenditore agricolo un corso di studio non scolastico e sostenere l' esame finale. ciao Francesco Correggimi se sbaglio ma è un corso come quello per l'abilitazione per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, solo che è specifico per questo tipo di professione. Ciao
|
04/06/2010, 10:01 |
|
|
ilGiardinoDelSole
Iscritto il: 28/05/2010, 13:05 Messaggi: 683 Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
|
Bhè ci sono i fondi del P.S.R. (piano sviluppo rurale) che consentono l'avvio di giovani in agricoltura (giovani sino a 40 anni) bisogna fare un corso di Capo Azienda, ma ci sono dei limiti minimi di terreno da condurre (affitto o proprietà) ... in questo caso danno anche dei bei soldini a fondo perduto (quando lo feci io erano 10.000 euro ora mi pare siano di più) ... e sempre mi pare che con il nuovo PSR chi fà l'insediamento in agricoltura deve avviare anche almeno altre 2 sottomisure, potresti in questa fase farti finanziare anche la ristrutturazione o qualche attività connessa all'agricoltura (fotovoltaico, agriturismo, agricampeggio, o altre misure che io non conosco)
_________________ Marco Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !
|
08/06/2010, 21:00 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|