enzosdm ha scritto:
Buongiorno a tutti,
ero alla ricerca di un appezzamento di terreno per uso puramente hobbistico (l'ideale sarebbe stato di qualche mq per piantare un vigneto di 1000 mq per consumo personale , qualche piccola coltivazione , magari un pollaio)
Ho trovato il posto"perfetto" ,il problema è l'estensione dell'appezzamento , quasi 2 ettari,che pervedono una gestione completamente diversa
da qui la richiesta : converebbe farlo non da privato ma come coltivatore diretto?con la possibilità di acquistarlo con imposta di registro di aliquota differente ? ci sono differenze anche per l'imu? avrei cosi la possibiltà di acquistare mezzi agricoli. Potrei realizzare ugualmente il vigneto per uso personale di 1000 mq?
domande ne avrei ancora molte , ma attendo vs consigli e considerazione per decider sull'imminente acquisto.
Sì, fio a 1.000mq si può impiantare il vigneto da vio ad uso personale, per quello da mensa nonm ci sono limitazioni;
come azienda agricola, dipende dal riconoscimento a cui si punta (IAP o CD), i costi di acquisto sono notevolmente più bassi, oltre che potere accedere alle varie misure del PSR della sua regione, il tutto sta nel riuscire ad avcere chiara l'idea di ciò che si vuole fare e sopratutto le eventuali giornate che riesce a mettere insieme tra pollaio, vigneto e tutte le coltivazioni che vorrebbe fare.
Certo due ettari non sono molti, però qualcosina se si è bravi si può fare uscire