Switch to full style
Finanziamenti in agricoltura, come avviare un'attività agricola...
Rispondi al messaggio

AVVIO attività agricola, se si parte da zero

28/07/2015, 15:28

Salve a tutti coloro che vorranno partecipare alla discussione.
Il titolo volutamente sintetizza una situazione molto più ampia. Da un po ti tempo ricerco un modo per avviare un'attività agricola, partendo da zero. Cosa vuol dire? Per me personalmente vuol dire senza avere terreno e senza un budget da poter investire. Messa così, la prima risposta è quella di abbandonare. Ma, chiaramente non è quello che voglio, dopo aver studiato e provato tanto ad imparare praticamente un po di lavoro. Quindi, andiamo ai risvolti pratici della mia domanda. Mi sono (e continuo a farlo) informato per i finanziamenti possibili tramite ISMEA, che però chiaramente sono solo da una soglia in poi (200.000 euro almeno e 3 ha se non mi sbaglio) da poter incastrare con i titoli eventualmente da richiedere alla Riserva Nazionale per ammortizzare la rata annua. Ma a quanto pare le pratiche sono davvero lunghe, l'ammontare dei titoli risulta pressocchè basso rispetto alla rata annua, e l'avvio risulta quindi tutto sulle mie spalle (spalle economiche soprattutto). Abbassiamo un po l'asticella allora, valutiamo gli affitti. Avrei bisogno di qualche suggerimento in merito. Qualche Vostra esperienza sicuramente potrà solo arricchirmi.
Chiaramente ho fatto un sunto di tanti miei ragionamenti, per ovvie ragioni. Sarei molto felice però, se mi diceste dai vostri punti vista quali siano i miei errori di approccio o di valutazione, o ,ancora, quali aspetti non abbia considerato.
Un Saluto a TUTTI

Re: AVVIO attività agricola, se si parte da zero

28/07/2015, 16:30

Ciao, questo post interessa molto anche a me visto che sono piu o meno nella tua stessa situazione :)

Ho parlato con un consulente della coldiretti che mi ha dato qualche dritta secondo i tipi e i tempi per richiedere gli aiuti ma apparte farmi paura l'unica info pratica e' stata che stanno cambiando la regolamentazione per i bandi e che puoi acedere ai fondi anche prima di avere terreni ecc ecc...

giusto per curiosita', quale e' il tuo progetto e dove?

ciao :)

Re: AVVIO attività agricola, se si parte da zero

28/07/2015, 17:30

Ciao Gwyllion, innanzitutto grazie per partecipare a questa discussione.
In merito a quanto hai scritto, a quali fondi esattamente ti riferisci da poter ottenere prima di acquistare un terreno? Io ho capito che si può fare richiesta di finanziamento anche se non si ha il terreno, ma con un progetto presentato (business plan, piano aziendale, ecc), mi riferisco ad ISMEA, che provvede, ad avvenuta accettazione della pratica (con tempi pressocchè lunghi) ad acquistare il terreno.
Non nascondo che ho molti dubbi e aspetti poco chiari, in quanto anche presso gli organismi di categoria, fino ad ora non ho trovato molte risposte. Chiedo un po a tutti, quindi, se possibile, di essere chiari e di poter fornire le informazioni che si hanno e che molti reperiamo con molte difficoltà (o non riusciamo proprio a reperire), d'altra parte dovrebbe servire a questo un forum.
Gwyllion, per quanto riguarda il progetto, beh ne ho in mente diversi che chiaramente non possono adattarsi a diverse realtà ( grandezza del terreno, tipo di coltura presente, esposizione, presenza di acqua, prezzo d'acquisto, ecc). In linea di massima, però, ti posso dire che c'è sempre una linea comune nel progetti che ho pensato fino ad ora, ed è quella di integrare diverse attività, non privilegiando necessariamente quella agricola; e anche non indirizzarmi verso una monocoltivazione, ma su coltivazioni di forte vocazione territoriale per poter ottenere prodotti di qualità.Non quantità, ma più qualità (almeno all'inizio la quantità me la devo scordare proprio mi sa, cmq..) Un prodotto cosiddetto tipico ha un valore commerciale più alto e ti aiuta a mantenere la biodiversità del tuo territorio, inoltre in un ambiente sano puoi svolgere anche l'apicoltura che è un'attività che può generare reddito, senza un utilizzo massivo del suolo (senza elencare tutti i benefici ambientali che ne conseguono). Perlomeno, queste sono in linea di massima, le idee che cerco di contestualizzare. E' chiaro che ho fatto un estrema sintesi.
Sarei felice se mi dessi dei suggerimenti e mi facessi delle critiche per far emergere le cose che non ho valutato o considerato.
Tu invece? Posso chiedere che progetti hai in mente?
Magari lo scambio di idee ci aiuterà a formularne una utile per entrambi.
Ciao ;)

Re: AVVIO attività agricola, se si parte da zero

26/10/2015, 16:10

Ciao a tutti,

mi chiamo Gilberto, sono di Milano, ho 33 anni, sono di Milano e sono laureato in Agraria.
Insieme ad un amico ho l’idea di aprire un’azienda agricola in cui vorremmo fare allevamento di vacche da latte (una cinquantina) e capre (circa 200) congiuntamente ad un caseificio con percorsi didattici.
L’idea è quella di introdurre razze bovine tradizionali (tipo la Varzese, autoctona lombarda) e produrre formaggi tipici lombardi (ad esempio stracchino, quartirolo, crescenza) ricotta, burro e yogurt.
Ora, ho aperto 3 post nei relativi spazi per quanto riguarda la tecnica...però ho bisogno anche e soprattutto di info e consigli pratici per quanto riguarda come fare a partire, tassazione e finanziamenti.
Inoltre vorrei capire se esiste un portale, un database o un qualche modo per entrare in contatto con delle aziende già avviate che stanno cercando di cedere o affittare l’attività per vari motivi.

Grazie
Rispondi al messaggio