Ciao Gwyllion, innanzitutto grazie per partecipare a questa discussione.
In merito a quanto hai scritto, a quali fondi esattamente ti riferisci da poter ottenere prima di acquistare un terreno? Io ho capito che si può fare richiesta di finanziamento anche se non si ha il terreno, ma con un progetto presentato (business plan, piano aziendale, ecc), mi riferisco ad ISMEA, che provvede, ad avvenuta accettazione della pratica (con tempi pressocchè lunghi) ad acquistare il terreno.
Non nascondo che ho molti dubbi e aspetti poco chiari, in quanto anche presso gli organismi di categoria, fino ad ora non ho trovato molte risposte. Chiedo un po a tutti, quindi, se possibile, di essere chiari e di poter fornire le informazioni che si hanno e che molti reperiamo con molte difficoltà (o non riusciamo proprio a reperire), d'altra parte dovrebbe servire a questo un forum.
Gwyllion, per quanto riguarda il progetto, beh ne ho in mente diversi che chiaramente non possono adattarsi a diverse realtà ( grandezza del terreno, tipo di coltura presente, esposizione, presenza di acqua, prezzo d'acquisto, ecc). In linea di massima, però, ti posso dire che c'è sempre una linea comune nel progetti che ho pensato fino ad ora, ed è quella di integrare diverse attività, non privilegiando necessariamente quella agricola; e anche non indirizzarmi verso una monocoltivazione, ma su coltivazioni di forte vocazione territoriale per poter ottenere prodotti di qualità.Non quantità, ma più qualità (almeno all'inizio la quantità me la devo scordare proprio mi sa, cmq..) Un prodotto cosiddetto tipico ha un valore commerciale più alto e ti aiuta a mantenere la biodiversità del tuo territorio, inoltre in un ambiente sano puoi svolgere anche l'apicoltura che è un'attività che può generare reddito, senza un utilizzo massivo del suolo (senza elencare tutti i benefici ambientali che ne conseguono). Perlomeno, queste sono in linea di massima, le idee che cerco di contestualizzare. E' chiaro che ho fatto un estrema sintesi.
Sarei felice se mi dessi dei suggerimenti e mi facessi delle critiche per far emergere le cose che non ho valutato o considerato.
Tu invece? Posso chiedere che progetti hai in mente?
Magari lo scambio di idee ci aiuterà a formularne una utile per entrambi.
Ciao